9 ore fa:La Cassazione lo assolve perché il fatto non sussiste, era stato condannato in Primo e Secondo grado
3 ore fa:Un Mondo Aperto, Villapiana celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
7 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
6 ore fa:Il Circo Nazionale di Lidia Togni arriva a Corigliano-Rossano con lo show "Spettacolare"
8 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Il Feudo di Corigliano: dai Normanni al Ducato dei Saluzzo
1 ora fa:Donne in Arte, al Mumam di Cariati arriva l'artista Morgana Scalea
7 ore fa:Ci sarà una resa dei conti nel PD a Corigliano-Rossano? Sollecitata la Commissione di garanzia
9 ore fa:Blitz nel carcere di Co-Ro, trovata droga: «Troppi tossicodipendenti e pochi agenti»
2 ore fa:Baker Hughes, Comune e Sindacati alla resa dei conti: «Investimento da non perdere»
8 ore fa:Altomonte, i lavori alla Chiesa della Consolazione mandano in crisi il mercato dei matrimoni

Anche Sibari tra le località scelte dal Co.Re.Com per la costruzione delle prime Torri Digitali di Controllo

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Si è tenuta mercoledì scorso una riunione del gruppo dei soggetti aderenti alla rete della Prima Torre Digitale di Controllo del Co-Re-Com Calabria a cui potevano partecipare università, enti locali e territoriali calabresi, pubbliche amministrazioni centrali ed ordini professionali.

Le torri digitali di controllo rappresentano metaforicamente il presidio di difesa del cittadino calabrese per la consulenza contro i pirati della rete. Sono «luoghi di tutela della dignità e della salvaguardia dell’identità digitale, riferito a persone fisiche e/o giuridiche, e si ergono a tutela del diritto d’informazione e alla libertà di espressione, indicandone però i diritti e doveri al fine di non valicare il labile confine tra la libertà di esprimere le proprie opinioni e l’offendere e discriminare».

Per il comune di Cassano Jonio e l’amministrazione comunale era presente con il delegato dal sindaco Giovanni Papasso, il vicesindaco Antonino Mungo.

«La progettazione delle “Torri Digitali di Controllo” – spiegano in una nota comunale - è concepita come un’opera d’arte moderna, futuristica, visionaria, rappresentativa dei valori alla base dei progetti da realizzare. Il concept progettuale richiede che esse siano “edificate” (in forma leggera con appositi pannelli trasparenti), secondo i moderni canoni di ecocompatibilità ambientale, nelle 5 città capoluogo di provincia e nei luoghi più suggestivi e visitati della Calabria (tra cui Sibari). In ciò, richiamando, in chiave avveniristica, le Torri costiere. E dunque: la costruzione delle Torri, è concepita come una struttura simbolica, che sintetizzi, anche nella ricerca dei materiali, l’essenza e il significato della sua costruzione».

«Le Torri sono luoghi – precisano - in cui incontrarsi, confrontarsi e dialogare con i cittadini, per accrescerne la consapevolezza sull’uso dei nuovi media, dando loro l’opportunità di conseguire certificazioni attestanti il profilo etico e valoriale, secondo i canoni normativi dell’alta reputazione online. All’interno di queste avveniristiche strutture si svolgeranno percorsi formativi e informativi; in particolare, progetti di alfabetizzazione mediatica e digitale - progetti educativi all’informazione e alla libertà di espressione, editi secondo i canoni del digital journalism, redatti adottando le nuove forme di linguaggio che le nuove generazioni usano sui Social secondo i moderni canoni della comunicazione digitale giornalistica (chiara, sintetica e comprensibile a tutti»).

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.