11 ore fa:Caos durante una seduta del Consiglio Comunale a Longobucco: minacce e insulti tra cittadini e consiglieri
14 ore fa:Una nuova opportunità per le piccole e medie imprese calabresi che vogliono internazionalizzarsi
13 ore fa:Sabato 29 si riunisce il primo Consiglio comunale di Vaccarizzo
13 ore fa:Avvistamenti di "temibili" Vermocane anche nella Sibaritide. Niente panico, ci sono sempre stati!
12 ore fa:I figli ricordano Edi Malaj morto sul lavoro: «Scusali se parlano di te come un numero»
15 ore fa:Co-Ro, nei prossimi giorni sarà attivato il nuovo impianto idrico di Momena
14 ore fa:Vicenda Simet, conclusa la fase cautelare: i giudici danno ragione a Renna
15 ore fa:Proroga decontribuzione Sud, Mancuso: «Ottima notizia»
1 ora fa:L'Unical è il primo grande ateneo d'Italia per grado di soddisfazione dei laureati
12 ore fa:L’agenzia Uva festeggia 25 anni di attività

Un viaggio nel Pollino più autentico… grazie al vino

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Il vino come attrattore turistico e pretesto per organizzare un viaggio nel Pollino più autentico, dove la viticoltura ha da secoli una forte tradizione produttiva e culturale che permette di assaggiare uno dei prodotti vitivinicoli calabresi più unici e straordinari: il Moscato di Saracena, presidio Slow Food.  

Questo è l'invito che Saro Costa, presidente fiduciario della condotta Slow Food Magna Graecia - Pollino rivolge a quanti, approfittando di Cantine Aperte evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino Calabria, hanno voglia di partire alla scoperta del «Pollino più autentico e verace, dove il vino è il motore di una economia sostenibile e deve diventare un forte attrattore culturale e turistico per gli appassionati». 

Tre sono le cantine dell'areale della condotta, socie anche di Slow Food, che partecipano all'evento del Movimento Turismo del Vino e che rappresentano quel modello di agricoltura sostenibile, appassionata, «custode di una tradizione importante che si valorizza in una modernità di visione che oggi è per noi il valore aggiunto del lavoro che facciamo sul territorio per un cibo buono, pulito e giusto». 

Cantine Viola e Feudo dei Sanseverino a Saracena apriranno le loro cantine alla scoperta proprio del presidio Slow Food del Moscato di Saracena e anche di tutta l'altra gamma di etichette che producono da vitigni autoctoni. Così come a Castrovillari Tenuta Celimarro rappresenta un altro produttore che partecipa a Cantine Aperte e che offre la possibilità di entrare in contatto con l'area archeologica omonima e le produzioni di qualità realizzate nell'areale che si innesta nell'area del distretto agricolo di qualità.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.