Ad Acri il concorso regionale di Organetto e Fisarmonica Diatonica
L’evento, che si terrà il primo giugno, è organizzato dall’Associazione Culturale “Il Faro-Pietro Fusaro” in collaborazione con Amisad e Amici dell’Organetto e con il patrocinio del Comune
ACRI - Si svolgerà ad Acri il prossimo 1 Giugno, la prima edizione del premio “Il Faro-Pietro Fusaro”, Concorso Regionale di Organetto e Fisarmonica Diatonica. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Il Faro-Pietro Fusaro” in collaborazione con AMISAD e Amici dell’Organetto e con il patrocinio del Comune di Acri. L’iniziativa è valida come selezione per il Concorso Nazionale che si svolgerà a Giulianova (TE) nel mese luglio.
Il concorso si svolgerà interamente nella giornata del 1 giugno ed è aperto a tutti i suonatori di organetto e fisarmonica diatonica, articolandosi in quattro sezioni: Organetto, Fisarmonica Diatonica, Fisarmonica Diatonica plus e sezione Over 50.
«È la prima volta nel nostro territorio che viene organizzata un’iniziativa simile - dichiara Giorgio Sposato, Presidente dell’Associazione “Il Faro-Pietro Fusaro - la Calabria ha sempre avuto una spiccata vocazione per questi strumenti legati alla tradizione e alla cultura popolare calabrese e non solo».
«L’idea del concorso - ribadisce Sposato - è anche un modo per far conoscere le molteplici potenzialità armoniche che questi strumenti possono produrre, che non si limitano solo alla tradizionale tarantella, ma si va ben oltre. Su tutto il territorio nazionale, diverse sono le scuole dove è possibile imparare a suonare questo meraviglioso strumento, trasmettendo sensazioni e vibrazioni che riflettono la convivialità quotidiana, spaziando tra diversi generi tipici dell’etnopopolare, attraverso il jazz, il folk e altro».
Ogni concorrente presenterà due brani a scelta e verrà audito da una commissione che valuterà la performance musicale.
Per le info e le iscrizioni contattare l’Associazione “Il Faro-Pietro Fusaro
ass.culturaleilfaro@libero.it
Tel. 335/6059768