11 ore fa:All'ospedale di Policoro è stata inaugurata la Family-room
9 ore fa:Unione dei Comuni CoRo Pnrr: Caloveto aderisce con entusiasmo al progetto
12 ore fa:Rottura sulla condotta idrica Cona-Pantasima: Potrebbe mancare l'acqua a Rossano
9 ore fa:Kiss Kiss festeggia il successo della due giorni a Corigliano-Rossano
10 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Ferro (FdI): «Chi pensa di fermare quest'opera con il fuoco, troverà un muro invalicabile»
11 ore fa:I problemi di oggi nascono dai guai di ieri
13 ore fa:Nasce "BlueCulTour", per valorizzare il turismo culturale subacqueo
12 ore fa:Viabilità, le promesse della Provincia si scontrano con la triste realtà
10 ore fa:I sapori della Calabria del nord-est conquistano i palati e i cuori d'Europa
13 ore fa:Carenza di medici a Cassano, Avena: «Servono risposte immediate»

Ad Acri il concorso regionale di Organetto e Fisarmonica Diatonica

1 minuti di lettura

ACRI - Si svolgerà ad Acri il prossimo 1 Giugno, la prima edizione del premio “Il Faro-Pietro Fusaro”, Concorso Regionale di Organetto e Fisarmonica Diatonica. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Il Faro-Pietro Fusaro” in collaborazione con AMISAD e Amici dell’Organetto e con il patrocinio del Comune di Acri. L’iniziativa è valida come selezione per il Concorso  Nazionale che si svolgerà a Giulianova (TE) nel mese luglio.

Il concorso si svolgerà interamente nella giornata del 1 giugno ed è aperto a tutti i suonatori di organetto e fisarmonica diatonica, articolandosi in quattro sezioni: Organetto, Fisarmonica Diatonica, Fisarmonica Diatonica plus e sezione Over 50. 
«È la prima volta nel nostro territorio che viene organizzata un’iniziativa simile - dichiara Giorgio Sposato, Presidente dell’Associazione “Il Faro-Pietro Fusaro - la Calabria ha sempre avuto una spiccata vocazione per questi strumenti legati alla tradizione e alla cultura popolare calabrese e non solo». 

«L’idea del concorso - ribadisce Sposato - è anche un modo per far conoscere le molteplici potenzialità armoniche che questi strumenti possono produrre, che non si limitano solo alla tradizionale tarantella, ma si va ben oltre. Su tutto il territorio nazionale, diverse sono le scuole dove è possibile imparare a suonare questo meraviglioso strumento, trasmettendo sensazioni e vibrazioni che riflettono la convivialità quotidiana, spaziando tra diversi generi tipici dell’etnopopolare, attraverso il jazz, il folk e altro».

Ogni concorrente presenterà due brani a scelta e verrà audito da una commissione che valuterà la  performance musicale.

Per le info e le iscrizioni contattare l’Associazione “Il Faro-Pietro Fusaro
ass.culturaleilfaro@libero.it
Tel. 335/6059768
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.