17 ore fa:L’Unical scende in campo al fianco dei lavoratori della Snam
19 ore fa:“Senza Copione”, il talento degli studenti in scena al Teatro Paolella
20 ore fa:Cassano Jonio, scontro sui fondi contro il dissesto: la minoranza accusa il Comune di perdere finanziamenti
1 ora fa:Parrilla vola a Otranto: doppia vittoria e vetta del Campionato Italiano Moto d’Acqua
18 ore fa:La prevenzione è vita: anche ad Albidona arriva la Carovana della Prevenzione di Komen Italia
15 ore fa:Rinnovato il direttivo dell'associazione speleologica Liocorno: Salvatore Cirianni confermato presidente
11 minuti fa:Il Corigliano chiude in bellezza: cinquina e segnali positivi per il futuro
36 minuti fa:Premio Beschin a Legnago, la quinta edizione va all'arbitro internazionale Mariani
1 ora fa:Longobucco, l’opposizione attacca sui mutui: «Cassa subito, debiti per il futuro»
15 ore fa:Co-Ro, domani consegna del secondo Asilo Nido al Frasso: a settembre via al servizio per la fascia 0-3 anni

All'Istituto Majorana si sperimenta la molecolar mixology

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Continuare a diversificare e ad elevare la qualità della complessiva offerta formativa favorendo il costante incontro tra domanda ed offerta, stimolando i professionisti di domani ad ampliare sguardi e visioni e fornendo tutti gli strumenti utili per inserirsi da protagonisti nel mercato del lavoro nella loro terra. Si inserisce in questo percorso anche la nuova e singolare attività destinata agli studenti dell’Istituto tecnico Alberghiero di Corigliano – Rossano: un corso da barman per imparare le tecniche di cucina molecolare applicate alla mixology.

 

«Si tratta di un corso innovativo aperto a prospettive professionali, occupazionali ed imprenditoriali diverse – sottolinea il dirigente scolastico Saverio Madera - che vuole accompagnare nuove esperienze in un campo, come quello del molecolare, che ha numerosi punti di contatto con chimica e profumeria, materie oggetto dei nostri corsi».

«Dall’utilizzo del ghiaccio secco a quello dell’azoto liquido, dalle riduzioni al cucchiaio alle carbonature, dalle spume alle gelatine. Esperimento e creatività, ecco le parole chiave - riporta la nota - per descrivere la molecular mixology, tecnica attraverso la quale, per esempio, il bicchiere da Margarita, utilizzato per l’omonimo cocktail a base di tequila o quello da Martini, impiegato anche per il Cosmopolitan ed il Manhattan, per magia sprigionano fumi ed evanescenze. La speciale lezione con il barman crosiota Leonardo Beraldi ha letteralmente conquistato l’attenzione e la curiosità degli studenti dell’Istituto Majorana».

Alla dimostrazione coordinata dal docente Roberto Pastore hanno partecipato i ragazzi delle terze, quarte e quinte. Gli aspiranti bartender e barman si sono confrontati con il professionista sulle tecniche, sui trend e, in generale, sul lavoro e sono stati guidati nella realizzazione di qualche cocktail.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.