13 minuti fa:Cariati, l'Amministrazione «spaccia come fondi extra-bilancio propri quelli ottenuti dalla Giunta Greco»
1 ora fa:Co-Ro, vende abiti contraffatti per bambini: interviene la Finanza
3 ore fa:I primi cento giorni di Aiello a Crosia: «Improvvisazione e incapacità amministrativa al comando»
1 ora fa:Nuova antenna "spunta" a Co-Ro, un «ennesimo attentato alla salute pubblica»
15 ore fa:La sindaca di Nocara inaugura il nuovo anno scolastico con un messaggio a bambini ed insegnati
42 minuti fa:Rossano celebra con amore Maria Santissima Addolorata
15 ore fa:Un argine alla criminalità organizzata, firmato protocollo d'intesa tra le Prefetture e la Procura di Catanzaro
16 ore fa:A Castrovillari bonificata l'area di Conca del Re
2 ore fa:Le associazioni in difesa del Diritto alla Salute organizzano un sit-in di protesta all'Asp di Cosenza
16 ore fa:L'industria non farebbe decollare il turismo nella Sibaritide? Una bufala colossale | VIDEO

A Campana parte il progetto Pastori Custodi delle Terre Jonico Silane

1 minuti di lettura

CAMPANA - Parte ufficialmente con la firma della Convenzione tra il Comune di Campana Capofila (Capofila per le aree interne relativamente alle misure di contrasto agli incendi boschivi come previsto dalla legge n.155/2021) ed il Gal Kroton il progetto Pastori Custodi delle Terre Jonico Silane.

«Le fasi progettuali che saranno messe in campo - si legge nella nota - sono diverse e rivolte soprattutto alle attività di prevenzione dal rischio degli incendi boschivi. Ormai la figura del Pastore Custode è riconosciuta anche dalla legge in vigore dal 29 Marzo del 2023. Il pastore è un custode, non soltanto del proprio gregge, ma di un territorio che contribuisce a curare e a salvaguardare. Punti cardini del Progetto sono: 1) Il Pastore custode diventa sentinella, punto di riferimento e di primo intervento per la manutenzione del Territorio, la Cura e la Protezione dell’ecosistema, e per le politiche AIB (Anti Incendio Boschivo), grazie alla presenza quotidiana e quindi alla capillare conoscenza dello stato dei luoghi ; 2) Il Pastore custode vigila e collabora con gli Enti e le Associazioni preposti alla difesa da avversità atmosferiche e da incendi boschivi; 3) Il Pastore Custode svolgerà attività di avvistamento (sentinella) degli incendi boschivi e di atti di degrado ambientale, fornendo alle strutture preposte la giusta e celera informativa».

«A giorni saranno comunicati i giorni, gli orari ed i luoghi dove si terranno gli incontri operativi per dare informazioni relativamente al progetto e per procedere alla selezione e reclutamento dei Pastori Custodi che risiedono nell’area SNAI preSila e Sila crotonese e cosentina».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.