3 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
5 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
5 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
8 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
3 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
7 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
8 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
9 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
6 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
4 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana

Istituzione ispettori ambientali Co-Ro: approvato all'unanimità il nuovo regolamento

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È stato approvato all'unanimità, durante il Consiglio Comunale di ieri, il nuovo regolamento per l'istituzione degli Ispettori Ambientali dopo che era stato congiuntamente discusso e licenziato dalle commissioni Ambiente ed Affari generali.

«Si tratta - riporta la nota - di figure a supporto dei cittadini nell'adempimento dei corretti smaltimenti dei rifiuti e si occuperanno di attività preventive all'inizio e successivamente sanzionatorie nei confronti degli individui che danneggiano l'ambiente, l'immagine e l'estetica del territorio comunale. Saranno appositamente formate attraverso corsi organizzati dall'ente comunale da e con personale esperto e qualificato, per monitorare, controllare e identificare specifiche violazioni relative ai rifiuti. Al fine di procedere all'applicazione graduale dell'istituzione delle figure degli ispettori ambientali, del regolamento che li disciplina, viene definito un periodo transitorio di sei mesi dall'attivazione del servizio di vigilanza in cui gli ispettori si limiteranno ad eseguire le attività di controllo, verbalizzazione e segnalazione dei comportamenti illeciti senza attivare la fase di contestazione delle infrazioni e quella sanzionatoria».

«In questa fase di transizione, dove gli utenti sono chiamati a modificare i loro comportamenti nel conferimento dei rifiuti e per evitare di vanificare gli sforzi degli operatori, - si legge ancora - è essenziale un'attività di comunicazione chiara riguardo i vantaggi ambientali ed economici del nuovo servizio. Diviene, così, di cruciale importanza accompagnare in questo delicato passaggio la cittadinanza attraverso un'attività di diffusione delle buone pratiche e contemporaneamente di prevenzione e dissuasione dei comportamenti scorretti che danneggiano l'intera comunità smaltendo i rifiuti al di fuori delle regole stabilite. Gli ispettori ambientali lavoreranno, perciò, nei primi sei mesi principalmente per promuovere comportamenti responsabili e per diffondere le regole necessarie per mantenere il decoro urbano. L'amministrazione comunale è ben consapevole che l'introduzione del sistema di raccolta porta a porta spinto su tutto il territorio di Corigliano-Rossano, porterà a una diminuzione sia dei rifiuti da smaltire che dei costi associati al loro conferimento. Tuttavia, questo nuovo approccio richiede un cambiamento nei comportamenti quotidiani, invitando tutti di dimostrare senso civico accompagnato da un'ampia campagna informativa tramite incontri specifici pianificati - attualmente in atto - oltre che alla distribuzione dei kit domestici». 

«Vogliamo ringraziare ancora una volta l'assessore all'Ambiente Damiano Viteritti, il dirigente Roberto Gallo, il comandante della Polizia Locale, Luigi Greco e tutti i consiglieri che hanno contribuito alla stesura del documento e votato a favore del provvedimento -  hanno dichiarato i consiglieri  Liliana Zangaro e Domenico Rotondo - Ci è sembrato essenziale una fase transitoria in cui gli ispettori, dopo che saranno formati e saranno operativi, acquisita una conoscenza del territorio aiutino la cittadinanza ad entrare in quella che è una vera "rivoluzione" da un punto di visto civico oltre che ambientale ed economico per tutta la città e la cittadinanza di Corigliano-Rossano».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.