11 ore fa:Il biondo tardivo di Trebisacce e lo chef Giuseppe Gatto protagonisti su La7
9 ore fa:Addio agli Skizzati Group 1991: una storia vera, altro che il tifo social
8 ore fa:Nuova Statale 106 si rischia il paradosso: un terra che anela lavoro non avrebbe lavoratori
9 ore fa:Parchi Marini Regionali, Occhiuto nomina Raffaele Greco primo Direttore Generale
10 ore fa:Accordo tra Confcommercio Cosenza e Intesa Sanpaolo: 120 milioni per la crescita delle imprese calabresi
10 ore fa:Co-Ro cerca un "medico competente" per i dipendenti dell'Ente
7 ore fa:Bonus occupazione nel Mezzogiorno, soddisfatto Rapani: «Lavoro per giovani e donne deve essere una prospettiva reale»
8 ore fa:A Cassano «venga intitolato un luogo a Papa Francesco»
6 ore fa:Crosia ricorda Raffaella De Luca, la famiglia dona un defibrillatore alla comunità traentina
11 ore fa:Tradizioni, le Vallje di Frascineto hanno incantato turisti e visitatori

Calopezzati vuole l'indipendenza energetica e fa nascere la Cer

1 minuti di lettura

CALOPEZZATI - Si è svolta ieri, 15 gennaio 2023, nella sala consiliare del comune di Calopezzati, la presentazione del progetto Cer (Comunità energetica rinnovabile) il cui obiettivo è diffondere il principio di sostenibilità energetica tramite l’adozione di politiche ambientali a tutela del territorio grazie al coinvolgimento e alla partecipazione di cittadini e imprese.

All’incontro pubblico informativo erano presenti il sindaco della città di Calopezzati, Edoardo Antonello Giudiceandrea, l’amministratore di Fotovoltaica srl, Cataldo Rocco Romeo, l’ingegnere di Fotovoltaica srl Deborah Iazzolino e la giurista e ricercatrice Maria Francesca Lucente.

La costituenda comunità – hanno spiegato durante la presentazione - si inscrive nell'ambito delle Cer regolamentate dalle norme europee in materia, le quali sono in attesa di un adeguamento da parte del governo attraverso la pubblicazione di un decreto ad hoc.

I partecipanti, che si uniranno liberamente alla Cer, sono soggetti giuridici costituiti da privati cittadini, enti e imprese, che consumano energia autoprodotta con impianti alimentati da fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico, idroelettrico, biomasse) e hanno come scopo principale quello di fornire benefici ambientali, economici e/o sociali ai propri membri e alle aree in cui immettono e consumano energia. I soggetti partecipanti, che potranno essere sia soci consumatori (Consumer) che soci produttori/consumatori (Prosumers), condivideranno l’energia autoprodotta utilizzando la rete di distribuzione esistente e rientrante nell’area d’interesse della comunità, stabilita dalla cabina primaria. L’energia condivisa sarà pari al valore minimo, in ciascun periodo orario, tra l’energia elettrica prodotta e immessa in rete dagli impianti a fonti rinnovabili e l’energia elettrica prelevata dall’insieme dei clienti finali associati. L’energia, inoltre, è condivisa per l’autoconsumo istantaneo. L’ente comunale, in questo caso, si proporrà come soggetto aggregatore mettendo a disposizione aree e zone in cui installare gli impianti.

A facilitare il percorso di transizione, grazie anche ad una capillare campagna informativa in programma, l’azienda Fotovoltaica srl che si occuperà anche dell’istallazione degli impianti fotovoltaici.

La Cabina Primaria in cui opererà la Cer di Calopezzati comprenderà vari Comuni del comprensorio pertanto l’intenzione sarà quella di allargare la platea dei propri associati coinvolgendo l'intero territorio in un progetto che ha come finalità ultima l’indipendenza energetica e l’azzeramento dei costi dell’energia.

Come è stato più volte ricordato, si potrà partecipare alla realizzazione della comunità energetica anche grazie agli incentivi in tariffa previsti e ai contributi a fondo perduto (40% della spesa) per i Comuni sotto i 5.000 abitanti.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.