Gli alunni del Secondo Circolo di Castrovillari incontrano l'Arma dei Carabinieri
Un incontro quello tra l'Arma dei Carabinieri e gli alunni della Direzione Didattica di Castrovillari finalizzato a ribadire i valori della legalità
CASTROVILLARI - Gli alunni delle classi terze e quarte della Direzione Didattiaca Il Circolo di Castrovillari hanno incontrato alcuni rappresentanti dell'Arma del Carabinieri presso la sede centrale dell'istituto.
La legalità è stata argomento cardine del confronto sereno e costruttivo.
A rappresentare l'arma il Capitano della Compagnia Del Prete Pasquale, il Luogotenente Russo Biagio e l'Appuntato Liseno Luigi.
Il dirigente scolastico Alfonso Costanza ha introdotto il momento sottolineando l'importanza di affrontare tematiche ormai sempre più vicine al mondo dei bambini. Famiglia, scuola e Istituzioni hanno il compito di coltivare la cultura della legalità.
"La scuola intesa quale palestra di vita - ha spiegato agli alunni il dirigente - ha il compito di avviare i giovani in un cammino completo, che li renda protagonisti di una società giusta, accrescendone la coscienza civica con riferimento ai problemi non solo individuali, ma anche e soprattutto collettivi: crescere e vivere insieme, in un rapporto di civile convivenza e di reciproco rispetto attraverso un impegnativo dialogo che richiede serietà, concretezza e, soprattutto, onestà.
Il ruolo della famiglia è essenziale. L’unione del nucleo familiare è fondamentale per dare ai ragazzi sicurezza e certezze nell’individuazione di quei sani principi da seguire nel proprio cammino. La funzione educativa dei genitori non può né deve dunque essere delegata ad altri. Il dialogo è il mezzo principale per comunicare con i figli, ma per essere credibili occorre unire ad esso la coerenza dei propri comportamenti nella quotidianità. Un ringraziamento doveroso ai Carabinieri che ogni giorno spendono la propria vita per il bene comune e per la promozione della legalità in ogni sua forma."