3 ore fa:Fosso Santa Lucia, Forza Italia Co-Ro attacca il Comune: «Una bomba ecologica e idrogeologica»
16 ore fa:Dora Mauro presenta la sua candidatura: «La Calabria del nord ha bisogno di prestigio e autorevolezza»
52 minuti fa:Crosia, veleggiata per la pace: questa domenica si salpa dal porto dei Laghi di Sibari
15 ore fa:Da domani partono le tribune elettorali dell’Eco in Diretta. Un impegno su tutti: la Vertenza del Nord-est
2 ore fa:Cuparo (M5S): «Con Tridico una sanità pubblica che torni a garantire diritti in Calabria»
22 minuti fa:Da Coserie a Crotone, l’altra faccia del progresso: il costo ambientale (necessario) della nuova SS106
15 ore fa:Ercolino Ferraina, l’arte come memoria e impegno: Nulla nasce per caso
4 ore fa:Campana (AVS) sulla candidatura ricusata di Lucano: «Persona per bene, confidiamo nel ricorso»
17 ore fa:Corigliano-Rossano: riapre il plesso di Via Torino dell’IC “A. Amarelli”
16 ore fa:Pietrapaola, bilancio positivo della stagione estiva appena conclusa

Anziani, alla quantità degli anni si accompagni la qualità: più servizi, welfare, pensioni adeguate

1 minuti di lettura

RENDE - Si è riunito in Rende il consiglio generale della Fnp - Federazione nazionale pensionati Cisl Cosenza. Al centro dei lavori, arricchiti da un dibattito molto partecipato che ha visto interventi da tutte le aree della provincia, il cambiamento nelle condizioni di vita degli anziani, le politiche sociali e sanitarie sul territorio, il confronto con il Governo su pensioni, pieno recupero dell’inflazione per tutti i pensionati, non autosufficienza, equità fiscale.

«La società cambia. Cambia – ha detto tra l’altro nell’intervento introduttivo il Segretario generale della Fnp provinciale, Raffaele Zunino – la vita degli anziani, che si rivelano sempre più una risorsa da valorizzare, non un peso. In una società che invecchia, l’elemento negativo non è certo la longevità, ma la denatalità, da contrastare con misure idonee ad incoraggiare i giovani ad avere dei figli. La Calabria è una delle regioni in cui ci sono più pensioni che stipendi, più pensionati che lavoratori. Bisogna, quindi, che alla quantità degli anni si accompagni la qualità, garantendo un invecchiamento attivo, più servizi, welfare, pensioni adeguate. È in atto, nelle età della vita, una rivoluzione epocale che deve essere riconosciuta e favorita. La condizione anziana del passato riguardava gli ultrasessantacinquenni, oggi si è spostata più in là, Ad esempio, lo constatiamo ogni giorno, e gli esperti ce lo confermano – ha sottolineato Zunino –, i 65-79enni affrontano le cose in termini nuovi dal punto di vista della salute, della percezione di sé, dell’autonomia, dell’utilizzo delle nuove tecnologie. È un arco d’età che deve essere valorizzato nel contesto sociale, guardando con un’ottica rinnovata, per quanto riguarda i bisogni, a chi è ancora più avanti negli anni. Ciò richiede ricerca, sviluppo, innovazione e può anche creare nuovi posti di lavoro per i giovani».

«Impegnati a rafforzare la nostra presenza sul territorio, costruendo nuovi servizi e nuove tutele. E’ tempo sulle infrastrutture di accellerare e aprire i cantieri - ha affermato nel corso del suo intervento il Segretario generale della Cisl di Cosenza Giuseppe Lavia, al quale è stata affidata la presidenza dell’incontro.
Il cambio di passo annunciato sulla sanità resta sulla carta, con i servizi che sul territorio provinciale arretrano. Aprire il confronto con i Comuni sulle nuove programmazioni dei Piani Sociali di Zona, e lavorare sull'integrazione con il socio sanitario».

Concludendo i lavori, il Reggente della Fnp Cisl Calabria Cosimo Piscioneri si è soffermato sull’importanza delle politiche sociali. «Tassazione, inflazione e speculazione continuano ad erodere i redditi dei pensionati. Occorre – ha sottolineato Piscioneri – maggiore capacità di programmazione sul territorio per le politiche sociali, per garantire i fondamentali servizi di assistenza e inclusione per migliaia di anziani, specie quelli meno abbienti. Serve un necessario cambio di passo sulla sanità pubblica regionale, non costringendo tante famiglie calabresi a dover andare in altre regioni per curarsi».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.