9 ore fa:A Co-Ro l'evento di divulgazione scientifica sulla prevenzione della BPCO
8 ore fa:Castrovillari, emergenza idrica: oltre 100 perdite individuate, pronti 3 milioni per la rete
6 ore fa:Apre il Consolato onorario dell’Albania: nuovo ponte tra Calabria e Balcani
8 ore fa:Olimpiadi del libro, gli studenti dell’Ic Mandatoriccio incontrano Dino Ticli
7 ore fa:Trebisacce, da oggi attivo l'accesso al programma regionale per donne in cura oncologica
6 ore fa:Nasce il panino “Lilio, e tu cuntu!”: così il Majorana omaggia l'inventore del calendario gregoriano
7 ore fa:Emergenza a Crosia, attivato presidio operativo: cittadini invitati a segnalare criticità
5 ore fa:Festival della Legalità, a scuola arriva Fenrir: il cane antiveleno dei Carabinieri Forestali
4 ore fa:Saracena, nuovo comandante ai Carabinieri Forestali: torna un presidio strategico per il Pollino
5 ore fa:Provincia di Cosenza, si insedia il nuovo Consiglio: Faragalli giura e apre all’unità

Tutela del mare, installati i dissuasori strascico a Trebisacce

1 minuti di lettura

TREBISACCE - «Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di installazione dei dissuasori contro la pesca a strascico illegale. Si tratta di un intervento straordinario che favorirà il ripopolamento ittico e allo stesso tempo contribuirà a salvaguardare l’ambiente. Tutto questo nell’ottica più ampia di tutela della costa da pratiche invasive e distruttive dell’ecosistema marino».

È quanto fa sapere soddisfatto il sindaco Alex Aurelio, che insieme al Vicesindaco con delega all’ambiente Nicoletta Tufaro, annuncia l’ultimazione del percorso di riqualificazione dei fondali, avviato grazie al protocollo d’intesa sottoscritto nei mesi scorsi insieme al Comune di Crosia con l’Associazione temporanea di scopo M.A.R.E. Calabria Ets e il Flag Borghi Marinari dello Jonio, finalizzato proprio alla realizzazione dell’opera con un finanziamento a valere sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca.

«L’attenzione ai temi della tutela ambientale – ribadisce il Sindaco - cammina di pari passo con l’attività di promozione della destinazione esperienziale Trebisacce, attrattiva per quel target di viaggiatori particolarmente sensibile ed attento alla cifra ecologica».

«Il progetto, oggetto del Protocollo d’intesa, ha visto il posizionamento sui fondali marini, attraverso l’utilizzo di imbarcazioni specializzate, di barriere soffolte in grado di ostacolare l’azione delle reti e quindi proteggere le aree di nursery di specie costiere. Questo intervento, quindi, faciliterà la costituzione di un substrato idoneo per l’insediamento di un ripopolamento ittico ricco e diversificato caratteristico del litorale ionico e delle basse profondità». 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.