10 ore fa:Cassano Jonio, elezioni CCRR: Greta Mignogna sindaca dei ragazzi con 115 voti
8 ore fa:Sipario d’Oro, gran finale a Saracena con “Sik Sik” di Eduardo De Filippo
8 ore fa:Aurora Venosa apre “Le Notti dello Statere” a Cassano: cinema e scuola si incontrano
6 ore fa:Giustizia, a Co-Ro confronto pubblico per il no: «Serve una riforma, ma non questa»
7 ore fa:Longobucco celebra la tradizione: torna “U ‘Mmitu e San Giuseppe” tra sapori e musica dal vivo
5 ore fa:Castrovillari celebra la poesia: Paola Bonadies presenta “Anatomia di un silenzio” al Castello Aragonese
9 ore fa:Fagiolo Poverello Bianco, orgoglio di Laino Borgo: tradizione e identità calabresi protagoniste
10 ore fa:Religioni e pace al centro del ciclo di conferenze dell’Eparchia di Lungro
9 ore fa:Bullismo, a Corigliano-Rossano l’incontro con Teresa Manes: coscienza e scelte per cambiare il futuro
7 ore fa:Corigliano-Rossano, Lucisano spacca il centrodestra e se ne va sbattendo la porta: nasce il Gruppo Misto

Il centro storico di Corigliano omaggia San Francesco di Paola tra le tra fede, storia e cibo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Chiamato dai duchi di San Severino come taumaturgo, San Francesco da Paola dimorò a Corigliano per ben due anni, vivendo soprattutto tra il vico San Giacomo e l’annesso romitorio dove decise di trasferirsi per rimanere vicino agli umili. E proprio tra queste vie che il Santo compì anche molti miracoli, uno dei quali è stato da sempre ricordato come il “miracolo dei tre fichi”. Per raccontarlo nella fedeltà dei fatti, l’associazione culturale Ri-Bellezza, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Fichi di Cosenza DOPricostruirà, proprio nel centro storico di Corigliano, tutti i tasselli di questa storia miracolosa e nel corso dell’evento “San Francesco da Paola e i 3 Fichi. I miracoli del Santo a Corigliano Calabro”. L’incontro, organizzato per il prossimo 30 settembre, è alla sua prima edizione e ha come obiettivo quello di ricordare il taumaturgo e il suo legame con la cittadina, facendo rivivere nel quartiere uno spirito di fede e di aggregazione. È per questo che l’evento si estenderà nelle vie del centro storico, nel quartiere San Francesco promuovendo diversi momenti di teatro, musica, storia e cibo: la bontà dei fichi sarà al centro dei percorsi culinari in programma.

Tra le altre manifestazioni, la mostra permanente dedicata a quelle icone di San Francesco da Paola che da sempre sono state protettrici nelle case delle famiglie di Corigliano, una delle quali è stata dedicata proprio al miracolo dei fichi realizzata nel dall’associazione Ri-Bellezza. Itinerante è la rappresentazione teatrale dei miracoli che il Santo compì a Corigliano, a cura della compagnia teatrale Associazione culturale Maschera E Volto. Ancora: performance musicali di canzoni dedicate al Santo a cura dei maestri Pio Antonio Santella e Francesco Verardi. 

Fonte meravigliedicalabria.it

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia