1 ora fa:Eduscopio 2025, vola Castrovillari mentre arranca Corigliano-Rossano. Sorpresa Cassano Jonio
1 ora fa:“Per futili motivi” con Carlotta Poietti chiude il 2025 del Pollino in Ribalta Festival
2 ore fa:FdI Rossano su vicenda Enel: «Stasi blinda l’incontro: esclusi sindacati, lavoratori e Regione»
3 ore fa:Rete dei Musei Diocesani di Calabria: un patto per crescere insieme
3 ore fa:Natale a San Giorgio Albanese, tra mercatini e il gusto dell'Arberia che emoziona
5 ore fa:Nuova Statale 106, Stasi rilancia: «Servono formazione e lavoro per i nostri territori»
41 minuti fa:Anffas celebra la "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità"
2 ore fa:Conclusa con successo la terza tappa del "Cammino della Responsabilità" di Cisl
4 ore fa:Pietrapaola, completato il restauro e la messa in sicurezza della cappella cimiteriale
11 minuti fa:Firenze Marathon, ottimo posizionamento per Vincenzo Mazzuca nella sua categoria

Il centro storico di Corigliano omaggia San Francesco di Paola tra le tra fede, storia e cibo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Chiamato dai duchi di San Severino come taumaturgo, San Francesco da Paola dimorò a Corigliano per ben due anni, vivendo soprattutto tra il vico San Giacomo e l’annesso romitorio dove decise di trasferirsi per rimanere vicino agli umili. E proprio tra queste vie che il Santo compì anche molti miracoli, uno dei quali è stato da sempre ricordato come il “miracolo dei tre fichi”. Per raccontarlo nella fedeltà dei fatti, l’associazione culturale Ri-Bellezza, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Fichi di Cosenza DOPricostruirà, proprio nel centro storico di Corigliano, tutti i tasselli di questa storia miracolosa e nel corso dell’evento “San Francesco da Paola e i 3 Fichi. I miracoli del Santo a Corigliano Calabro”. L’incontro, organizzato per il prossimo 30 settembre, è alla sua prima edizione e ha come obiettivo quello di ricordare il taumaturgo e il suo legame con la cittadina, facendo rivivere nel quartiere uno spirito di fede e di aggregazione. È per questo che l’evento si estenderà nelle vie del centro storico, nel quartiere San Francesco promuovendo diversi momenti di teatro, musica, storia e cibo: la bontà dei fichi sarà al centro dei percorsi culinari in programma.

Tra le altre manifestazioni, la mostra permanente dedicata a quelle icone di San Francesco da Paola che da sempre sono state protettrici nelle case delle famiglie di Corigliano, una delle quali è stata dedicata proprio al miracolo dei fichi realizzata nel dall’associazione Ri-Bellezza. Itinerante è la rappresentazione teatrale dei miracoli che il Santo compì a Corigliano, a cura della compagnia teatrale Associazione culturale Maschera E Volto. Ancora: performance musicali di canzoni dedicate al Santo a cura dei maestri Pio Antonio Santella e Francesco Verardi. 

Fonte meravigliedicalabria.it

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia