5 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
6 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
7 ore fa:Le Vignette dell'Eco
12 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
10 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
12 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
11 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
7 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
5 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
6 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela

Unical, al via l'ammissione standard alle lauree magistrali

2 minuti di lettura

ARCAVACATA (RENDE) - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di laurea magistrale dell’Università della Calabria. Dopo la fase di ammissione anticipata conclusa lo scorso luglio, si riparte oggi con l’ammissione standard: fino al 15 settembre sarà possibile presentare la domanda di iscrizione a uno dei 38 corsi di laurea magistrale dell’Unical.

Possono immatricolarsi anche gli studenti che non hanno ancora conseguito il titolo di accesso, ma che lo conseguiranno entro l’a.a. 2022/2023. L’Unical in tal modo intende garantire ai suoi studenti la piena continuità del percorso di studio, evitando i ritardi e le interruzioni che potrebbero generarsi nel passaggio da triennale a magistrale. 

Un’offerta formativa ampia e diversificata, sempre più internazionale con dieci corsi erogati interamente in lingua inglese. Di seguito tutte le lauree magistrali per le quali è possibile presentare domanda di ammissione.

Area Formazione di Educatori e Insegnanti: Scienze pedagogiche.
Area Ingegneria e Tecnologia: Artificial Intelligence and Computer Science (inglese); Ingegneria chimica; Ingegneria civile; Ingegneria elettronica; Ingegneria energetica; Ingegneria gestionale; Ingegneria informatica; Ingegneria meccanica; Ingegneria per l’Ambiente e la Sicurezza del Territorio (inglese); Robotics and Automation Engineering (inglese); Telecommunication Engineering: Smart Sensing, Computing and Networking (inglese).
Area Medico-Sanitaria: Health Biotechnology (inglese); Scienza della nutrizione (inglese).
Area Scienze: Biodiversità e sistemi naturali; Biologia; Chemistry (inglese); Mathematics (inglese); Physics (inglese); Scienze geologiche.
Area Socio-Economica: Data science per le strategie aziendali; Economia aziendale e management; Economia e commercio; Finance and Insurance (inglese); Scienze delle politiche e dei servizi sociali; Scienze delle pubbliche amministrazioni; Scienze politiche e istituzioni comparate; Sociologia, cooperazione e sviluppo; Valorizzazione dei sistemi turistico culturali.
Area Umanistica: Comunicazione e tecnologie dell'informazione; DAMS e Storia dell'Arte. Organizzazione e teoria delle arti, della musica e del teatro; Filologia moderna; Gestione e conservazione dei documenti digitali; Intelligence per la legalità e la tutela dei beni culturali e archeologici; Lingue e letterature moderne; Scienze dell’antichità; Scienze filosofiche; Scienze storiche.

Procedura d’iscrizione. I candidati che aspirano ad ottenere l’ammissione ai corsi di laurea magistrale, dopo aver consultato il bando, dovranno, se non l’hanno mai fatto, registrarsi su unical.esse3.cineca.it e compilare la domanda di partecipazione al concorso. Ulteriori informazioni sono consultabili al seguente qui. 

Dopo l’immatricolazione si potrà concorrere all’attribuzione di borse di studio e servizi secondo quanto previsto dal “Bando di concorso per l’assegnazione dei benefici e dei servizi del diritto allo studio a.a. 2023/2024”, consultabile nella sezione dedicata sul portale d’ateneo.

Test d’ammissione. I dipartimenti prevedono diverse modalità di verifica della preparazione personale: colloqui orali o prove scritte, in italiano o in inglese, certificazioni linguistiche. Nell’allegato al bando sono presenti le informazioni dettagliate per tutti i corsi di studio.

Studenti stranieri. Il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale dell’Università della Calabria per l’anno accademico 2023/2024 è riservato a studenti italiani ma anche a cittadini comunitari e extra-Ue regolarmente soggiornanti in Italia, ovvero in possesso di una carta di soggiorno o di un permesso di soggiorno per motivi familiari, di lavoro o per l'esercizio di un'impresa individuale.

pubbliredazionale

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.