3 ore fa:Carburante, la crisi non dà tregua: scatta il fermo dei Tir, Calabria sotto pressione
3 ore fa:Le donne di Gaza trovano voce a Rossano: sala gremita e commozione alla Cittadella
4 ore fa:Al Majorana quattro anni di Madera: i progetti diventano realtà, la scuola si lascia alle spalle i pregiudizi
2 ore fa:Il porto perduto di Sybaris: una laguna scomparsa può indicare dove cercarlo
1 ora fa:Caregiver, primo sì alla legge: la sfida è non lasciare sole le famiglie
Adesso:La Calabria non finisce con l’estate: un viaggio di 15 giorni tra borghi, sentieri e comunità
30 minuti fa:Agricoltori in strada, il M5S incalza: «I fondi ci sono, quando arriveranno gli aiuti?»
4 ore fa:PSA della Sibaritide, Russo e Guido: «Nessuna accelerazione, è il normale iter tecnico»
1 ora fa:Dall'uscita autostradale di Sibari a Corigliano-Rossano: blocchi ovunque
3 ore fa:Amendolara, un progetto per salvare la pianta spinosa che sta scomparendo dal litorale

La Calabria non finisce con l’estate: un viaggio di 15 giorni tra borghi, sentieri e comunità

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Quando l’estate finisce, il viaggio continua. Tra sentieri, borghi, aziende agricole e botteghe artigiane, “Calabria Road Trip 2026” attraversa la regione da nord a sud per raccontare un territorio che offre occasioni di scoperta anche lontano dai mesi balneari e dai circuiti turistici più frequentati.

A promuovere il progetto sono Xploring Kalabria e DomExplore. Protagonisti dell’itinerario, della durata di 15 giorni, sono Giuseppe Lupis, travel blogger catanzarese e creatore di Xploring Kalabria, e Domenico Gattuso, guida ambientale escursionistica reggina e fondatore di DomExplore.

Il percorso abbraccia le coste tirrenica e ionica e i paesaggi montani di Sila, Pollino e Aspromonte, alternando trekking ed escursioni a visite nei borghi storici, nei castelli medievali, nei siti archeologici e nelle piccole realtà dell’entroterra.

Al centro del racconto ci sono anche le persone e le attività produttive. Il programma comprende degustazioni, approfondimenti sulle produzioni agroalimentari e incontri con aziende agricole, artigiani e comunità locali. Una parte del viaggio sarà dedicata al patrimonio linguistico e culturale delle comunità grecaniche della Bovesia e arbëreshe di Civita.

«Vogliamo raccontare una Calabria vera, quella che non scompare una volta finita l’estate, quella dei sentieri, delle imprese e dei giovani che restano per far rinascere i paesi», spiega Gattuso. «Il road trip non è solo un viaggio, ma un modo per creare connessioni reali tra viaggiatori e territorio».

Il progetto si avvale del contributo economico e di altre forme di collaborazione da parte di realtà imprenditoriali e territoriali, anche attraverso l’ospitalità diffusa, favorendo l’incontro diretto con le persone e le attività dei luoghi attraversati.

Tra i sostenitori figurano Mondo Parallelo Diving, Vera Italia, Fattoria della Piana, Roca Apicoltura, Bloise Sapori e Cantine Baroni Capoano, insieme alle pagine di promozione territoriale @insta_cerchiara e @tuseialtoionio. L’iniziativa beneficia inoltre della sponsorizzazione del punto vendita McDonald’s di Montepaone Lido.

L’obiettivo è valorizzare il patrimonio naturale, culturale e produttivo calabrese nella stagione autunnale, costruendo il racconto del viaggio attraverso gli incontri con chi quei luoghi li abita e li tiene vivi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.