15 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
12 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
7 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
8 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
9 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
8 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
10 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
9 ore fa:Le Vignette dell'Eco
15 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
13 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»

Laino Borgo è il paese della longevità: auguri a nonna Rosa che festeggia 100 anni

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - Comunità in festa per la concittadina Rosa Avena che ha raggiunto l'importante traguardo di vita dei 100 anni. A salutare lo speciale compleanno, attorniata dai figli, parenti e amici, c'erano anche le amministrazioni di Laino Borgo (dove la donna vive da sempre) e di Mormanno (dove riesiede una delle diglie). 

Alla festa speciale per le 100 candeline hanno partecipato il vice sindaco di Laino Borgo, Innocenzo Donato, e il consigliere comunale con delega alla cultura, Gina Calvosa, mentre in rappresentanza dell'esecutivo di Mormanno eran presenti il sindaco Paolo Pappaterra e il consigliere Domenico Perrone. 

«E' sempre bello poter condividere con la nostra comunità il traguardo dei 100 anni – ha dichiarato il sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo – La festa di Rosa Avena ci conferma quello che da un po' di tempo appare chiaro: a Laino Borgo si vive bene e si invecchia meglio. Non è questo il primo centenario che celebriamo e siamo sicuri non sarà neanche l'ultimo, segno che la salubrità dei nostri luoghi, lo stile di vita sano, i ritmi lenti della nostra comunità, il cibo buono e la vita all'aria aperta consentono di trovare l'elisir di lunga vita che auguriamo a tanti altri nostri concittadini». 

Rosa Avena, rimasta vedova da oltre vent'anni, ha cresciuto una famiglia di quattro figli, portando avanti con tanti sacrifici lo stile limpido di una esistenza fondata sui valori sani. Da sempre ha vissuto in contrada Santo Ianni a Laino Borgo, dedicandosi alla famiglia e ai lavori agricoli. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.