5 ore fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
4 ore fa:La cassanese Loredana Giannicola è la nuova Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
3 ore fa:Tutto pronto per la 14^ edizione del Presepe Vivente nel centro storico di Morano
6 ore fa:La felicità come sottrazione: riflessioni, arte e spettacolo A Co-Ro per la presentazione del libro di Mazzei
7 ore fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028
1 ora fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti
5 ore fa:Irregolarità nella Polizia Locale a Cassano? La maggioranza replica: «Operazione politica»
2 ore fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone
4 ore fa:Due ex ministri dell’Università entrano nel Consiglio di amministrazione dell'Unical
3 ore fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari

Anche a Co-Ro si è tenuta la “Cerimonia delle Candele” della Fidapa

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nell' elegante Sala ricevimenti Nausicaa dell’AcquaPark Odissea2000, si è svolta la Cerimonia delle Candele della Sezione Fidapa di Rossano. Questa cerimonia, che viene svolta in tutti i club sorti nel mondo, è un appuntamento importante per la Bpw (Business and Professional Women) la Federazione Internazionale a cui appartiene la Fidapa Italiana.

Durante la cerimonia, vengono accese candele dalla colorazione diversa, rappresentanti tutte le nazioni dove è presente l’associazione e la luce emanata evoca le conquiste di ieri e di oggi delle donne impegnate nel campo degli affari, professioni e arti.

«La parità dei diritti e l’eguaglianza di genere sono conquiste - dichiara la presidente Stefania Rossi - ancora non pienamente raggiunte, e in alcuni paesi del mondo le donne vivono ancora in condizione di netta inferiorità. La Bpw offre a queste donne la forza di credere, di sperare in un mondo migliore, valorizzandole soprattutto come persone e poi come lavoratrici». 

Durante la cerimonia, oltre a rivolgere un pensiero a tutte le donne coinvolte e operanti nei territori tormentati da conflitti bellici, è stata accesa una candela rossa per tenere viva l’attenzione sulla piaga del femminicidio, ma la candela più attesa e sentita, che accende le speranze e i sogni di ciascuna, è quella verde, quella del futuro, accesa dalla socia più giovane del gruppo.  

La sezione di Rossano ha scelto poi questo evento suggestivo per arricchirsi di nuove socie, Lucia Pistola, Marilù Alfieri, Milena Marino e Rosa Pisani, donne dalle eccellenti qualità umane e professionali, a loro va un affettuoso benvenuto. Il rinnovo degli impegni statutari e l’atmosfera magica della serata è stata condivisa dalle socie presenti con il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi e i rappresentanti dei clubs service del territorio, Lions, Kiwanis, Rotary e Circolo Culturale di Rossano, con i quali la Fidapa di Rossano ha più volte collaborato per raggiungere finalità comuni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.