7 ore fa:Cariati celebra l’Unità Nazionale e le Forze Armate: memoria, pace e partecipazione collettiva
38 minuti fa:Resistenza senza armi. La vicenda degli Internati militari italiani nei lager tedeschi
20 ore fa:La stampa nazionale e internazionale promuove il progetto Mid Pop Design
4 ore fa: Luigi Spetrillo lascia la direzione del carcere di Rossano: «Un’esperienza che mi ha cambiato»
3 ore fa:Carabinieri e Polizia uniti nel dolore: un saluto con i lampeggianti accesi per l’assistente capo Aniello Scarpati
5 ore fa:Notte di paura a Corigliano, auto vola fuoristrada: ferita una ventenne
1 ora fa:«Il personale del Reparto di chirurgia toracica dell'Annunziata ha salvato mia madre»
6 ore fa:Trebisacce festeggia Misericordia, ventisei anni al servizio degli ammalati
5 ore fa:Gabriella Greison arriva a Castrovillari, sarà ospite di Pollicino Book Fest 2026
2 ore fa:Guglielmo di Acri, un esercito di volontari ripulisce il bosco

Castrovillari ospita “Giocagin”, l’evento che coniuga divertimento, sport e solidarietà

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Anche Castrovillari ha ospitato “Giocagin” la manifestazione giunta alla 35^ Edizione che, da Nord a Sud del Paese, porta divertimento, sport e inclusione, con lo slogan: “il gioco prende forma”.

La manifestazione della Uisp, simbolo dei colori della pace, nella città del Pollino, grazie al Presidente territoriale, Ilaria Oliva, si è svolta nella Palestra “Franceschino Filpo” con la mission: «star bene e misurarsi con sé stessi e i propri limiti» con uno sguardo al sociale così come ha sottolineato la Presidente Oliva: «Lo scopo di Giocagin è quello di fare beneficenza e di aiutare i bambini meno fortunati».

Infatti il progetto di “Terre des Homme”, va spedito a gonfie vele e dopo la realizzazione del campetto da calcio e l’acquisto di un ludobus, la Uisp, vuole sostenere il Centro Al Waha che si trova nel nord del Libano, dove vivono da tre anni 150 famiglie, circa 1.400 persone di cui la metà sono bambini.

Protagonisti della kermesse castrovillarese, presentata da Carlo Catucci, sono stati tanti ragazzi e ragazze delle scuole di danza del territorio: lo Studio Danza Cassano, il Centro Arte e Movimento di Frascineto; la Dream Dance di e la Fly Dance di Castrovillari.

La grafica che accompagnava questa edizione di “Giocagin”, creata da Andrea Dreini rappresenta: una donna che pratica ginnastica con il sorriso, indossando abiti sportivi colorati e un fiore tra i capelli, all’insegna della libertà e del divertimento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.