14 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
15 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
13 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione
12 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
1 ora fa:Urbact, Corigliano-Rossano protagonista del programma europeo City-to-City Exchanges
10 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale
16 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
17 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
14 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
15 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari

Prosegue il percorso per restituire a Co-Ro il suo patrimonio boschivo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - A partire dal 1957, con una serie di delibere, sia l'ex Comune di Rossano che l'ex Comune di Corigliano Calabro consentirono ad una serie di enti (operanti prima dell'effettiva nascita della Regione, avvenuta nel 1970) l'occupazione, determinata dalla necessità di eseguire opere di rimboschimento, conservazione del suolo e sistemazione idraulico forestale di bacini, con conseguente sospensione del godimento dei fondi, per la durata di dieci anni.  Terminata l'opera di rimboschimento la Regione Calabria e per essa gli enti strumentali a supporto, malgrado i numerosi solleciti pressanti da parte degli amministratori che si sono succeduti negli anni, non si sono mai determinati a rilasciare i terreni boschivi.

Grazie al lavoro dell'amministrazione in carica, che ha interrotto anni di disinteresse e si è attivata fin dal 2019 arrivando fino al coinvolgimento dell'Autorità Giudiziaria, dallo scorso anno si è trovata la soluzione transattiva per far tornare il Comune di Corigliano-Rossano nella piena disponibilità di gran parte del nostro patrimonio boschivo. Beni di cui usufruirà l'intera comunità.

Nella mattinata di oggi, a seguito della visita in Comune dei funzionari della Regione e di Calabria Verde, accompagnati dal Settore Patrimonio del Comune, sono partite le operazioni di collaudo che precedono la storica consegna definitiva.

«Rientrare formalmente in possesso del nostro patrimonio boschivo è importantissimo perché funzionale all'approvazione del Piano di Valorizzazione (fermo in Regione da molti anni) - ha affermato il sindaco Flavio Stasi - con il quale si potranno generare economia e lavoro, ed all’attivazione di un servizio comunale per la gestione e la manutenzione dei boschi, anche alla luce del progressivo smantellamento del servizio forestale regionale.  Anche in questo il nostro Comune sta avendo il coraggio di cambiare visione ed approccio rispetto ad una risorsa straordinaria, da ogni punto di vista, come quella dei boschi».

«Questa mattina, nel ricevere i funzionari della Regione e di Calabria Verde che hanno avviato l'attività di collaudo, ho anche ricordato ai nostri interlocutori di aver recentemente chiesto di entrare in possesso, come Comune, del vecchio rifugio forestale del Rinacchio, abbandonato da anni - conclude il Primo Cittadino - So che molti non l'avranno mai visto, ma si tratta di un luogo splendido che intendiamo far diventare un punto di riferimento sia turistico che operativo. Questo credo faccia capire quale sia la nostra visione ed il lavoro a 360 gradi che stiamo realizzando per recuperare, valorizzare e promuovere ogni risorsa della nostra città».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.