Lo chef Gennaro Andrea Conforti riceve il Premio 5 Stelle d’oro della Cucina 2023
Originario di Acri, svolge la sua professione a Corigliano-Rossano. Lo chef, ha proposto un piatto dal nome “Mare nostrum” dai sapori tipici dello Jonio composto con sgombro, liquirizia di Rossano e cavolo rosso
CORIGLIANO-ROSSANO - Sono stati premiati ieri a Capua (Napoli) presso il Teatro Ricciardi, gli chef italiani e non che hanno partecipato al Premio 5 Stelle d’oro della Cucina 2023, dove sono state presenti le aziende enogastronomiche del territorio per un buffet offerto dall’Associazione Italiani Cuochi! Tra questi, anche uno chef calabrese Gennaro Andrea Conforti, originario di Acri, che ha proposto un piatto dal nome “Mare nostrum” dai sapori tipici dello Jonio composto con sgombro, liquirizia e cavolo rosso. In particolare, lo chef che attualmente svolge la sua professione in un rinomato ristorante rossanese, ha creato un turbante di sgombro dello Jonio croccante con spugna di salicornia di mare, sfere di liquirizia di Rossano su un fumetto di cavolo rosso.
Il trofeo della cucina viene conferito ai cuochi e chef che annualmente si distinguono per avere contribuito a diffondere la buona cucina nel mondo. L’ambito premio è motivo di vanto e di orgoglio per tutta la categoria. Il Trofeo viene rilasciato gratuitamente, e tutti possono candidarsi, scrivendo una tua mini descrizione, con la miglior ricetta e allegando 2 foto.
Il premio non è scontato, non è dovuto e non è dietro pagamento, come molte associazioni fanno, per questo 5 Stelle d’oro della Cucina, è un premio che ha un enorme valore nel panorama italiano e mondiale. Ogni candidatura viene sottoposta minuziosamente alla commissione AIC presieduta dal presidente Simone Falcini. Il candidato dovrà avere i requisiti come da disciplinare. Una volta visionato la documentazione inviata, la commissione darà la risposta al candidato. Il Premio non è dovuto, non è scontato e non è rilasciato dietro compenso, per questo acquisisce il reale valore che ha.