7 ore fa:Referendum, la Cgil Pollino Sibaritide Tirreno si mobilita: «Fondamentale recarsi alle urne»
3 ore fa:Il comizio di Greco a Lauropoli: «Abbassare le tasse eliminando sprechi e favoritismi»
5 ore fa:Avena attacca Papasso: «Per Sibari nessuna Bandiera Blu. Ennesima occasione persa»
5 ore fa:L'agricoltura calabrese è sempre più bio: Calabria seconda solo alla Toscana
3 ore fa:Sibaritide nella morsa del maltempo: ore decisive per piogge intense e venti forti
4 ore fa:India e Pakistan a Corigliano-Rossano fanno "società" e fondano l'associazione di Cricket
6 ore fa:Al via la tariffa irrigua unica del Consorzio di Bonifica della Calabria
6 ore fa:Mare pulito, Regione e Provincia esultano per le nuove Bandiere Blu
4 ore fa:Trebisacce conquista la dodicesima Bandiera Blu: «Un riconoscimento che ci appartiene»
7 ore fa:Anche Villapiana conquista la Bandiera Blu 2025

Chiuderà lo sportello Inail di Castrovillari. Per i Sindacati «è una scelta sbagliata»

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Nel corso della riunione del Comitato Consultivo Provinciale Inail svoltasi nei giorni scorsi, la Direzione provinciale Inail ha comunicato la prossima chiusura dell’Agenzia Inail di Castrovillari.

I componenti del comitato, in rappresentanza delle associazioni sindacali e datoriali, hanno all’unanimità espresso la propria contrarietà a tale scelta, che segna un ulteriore impoverimento dei presìdi dello Stato.

«L’annunciata chiusura dello sportello Inail di Castrovillari è una scelta sbagliata» scrivono in una nota stampa congiunta Giuseppe Guido, Cgil Pollino-Sibaritide-Tirreno; Giuseppe Lavia, Cisl Cosenza e Paolo Cretella, Uil Cosenza.                        

 

«Chiudere uno sportello che serve un bacino territoriale importante per popolazione, occupati e imprese e che è già oggi operativo per solo giorno una a settimana, è un errore, una scelta che non condividiamo e che indebolisce il ruolo dell’Istituto sul territorio e le azioni a tutela della salute e della sicurezza sul lavoro».

«Non è il momento di arretrare, ma piuttosto di rafforzare la presenza dell’Inail, elevando il livello e la prossimità dei servizi offerti su prevenzione, informazione, formazione, contrasto agli infortuni e alle malattie professionali, per raggiungere meglio lavoratrici, lavoratori e imprese.

Salute e sicurezza sul lavoro si difendono anche rilanciando le prestazioni offerte dall’Inail sul territorio. Per queste ragioni, Cgil-Cisl-Uil comprensoriali e territoriali chiedono alla Direzione Territoriale e alla Direzione Regionale Inail la sospensione di tale provvedimento e la convocazione urgente di un incontro» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.