9 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
8 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
7 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
7 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
6 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
6 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
5 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione
10 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
4 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
3 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale

All’Istituto Majorana lezione dimostrativa del Metodo Globale di Autodifesa

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Oggi si è tenuta una lezione dimostrativa di Difesa Personale con il Metodo Globale di Autodifesa Fijlkam (M.G.A.) dal Presidente dell' A.s.d. Centro Fitness Vincent Rossano(presente sul territorio dal 1998 affiliata Fijlkam-Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali e con la Libertas ente di promozione sportiva) Maestro di Karate Antonio Rizzo, abilitato con la qualifica di 3' livello ad insegnare Difesa Personale a civili e forze dell'ordine, ex Fiduciario Regionale Calabria Fijlkam settore Ju Jitsu, Educatore Sportivo Scolastico Fijlkam -Con ,in occasione della Giornata internazionale della donna presso l'Istituto di Istruzione Superiore Majorana Rossano -Istituto Tecnico Agrario -Gestione Ambiente e del Territorio ,coinvolgendo le classi lV e V del Corso Adulti.

Il Maestro Rizzo ha iniziato la lezione spiegando perché è stato creato il Metodo Globale di Autodifesa Fijlkam (M.g.a.), unico metodo di Difesa Personale mady in italy, sarebbe la sintesi di alcune tecniche di karate,ju jitsu, judo, aikido e lotta.

È costruito sull' efficacia accertata dal concetto di cedevolezza su cui si fondano le Arti Marziali nipponiche, la cui strategia si concreta nell'assecondare i movimenti dell'aggressore per rivolgere contro di lui la sua stessa forza.

Tutto ciò è finalizzato alla creazione di una forma mentis vincente da parte del praticante che, lezione dopo lezione, aumentando le sue conoscenze tecniche unitamente alle potenzialità fisiche, sviluppa la capacità di valutare in tempo reale il rischio calcolato, cioè l'abitudine ad agire soltanto quando ve ne sia una vera necessità.

Contrastare il bullismo a scuola, cyberbullismo, femminicidio.

Ha presentato alcuni esercizi propedeutici per la difesa personale (posizioni del corpo, posizioni di guardia, spostamenti del corpo, squilibri, tecniche di schivata, di parate).
Leve articolari (Leva al gomito e controllo del gomito con determinazione), flessione del braccio all'indietro, avvitamento del polso verso l'interno ed in alto. Difesa da aggressione: Pugni, coltello,(arma occasionale, siringa, bottiglia di vetro). Difesa da aggressione alle spalle (al torace lasciando le braccia libere e bloccando le braccia). Difesa da aggressione frontale (L'aggressore tira con una mano, spinge con una mano).

Il Maestro Rizzo ringrazia per l'ospitalità i Dirigenti Scolastici Saverio Madera e Nicola Calabretta per l'ospitalità, i docenti F. Filippelli, S. Greco, D. Marino, G. Rosati, F. Fuoco, A. Grisaro, S. T. Lombardi, il collaboratore scolastico G. Graziano e tutti i componenti (studenti) del corso adulti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.