2 ore fa:Da Santa Sofia d'Epiro a Roma per il Giubileo delle bande musicali
4 ore fa:Unical, Vincenzo Pezzi rieletto alla guida del dipartimento di Farmacia
5 ore fa:Turismo sullo Jonio, le Bandiere Blu non bastano: «Serve sistema»
26 minuti fa:Ad Amendolara approda “Longevity Run”, la manifestazione su salute e prevenzione
55 minuti fa:Confcommercio Cosenza promuove la cultura della legalità insieme a scuola, istituzioni e forze dell’ordine
1 ora fa:Stabilizzazione tirocinanti, l'appello di Borrelli (IdM): «La Calabria non può più voltarsi dall'altra parte»
4 ore fa:Su Corigliano-Rossano sventola la Bandiera Blu: «Ora serve un salto di qualità collettivo»
1 ora fa:Anche Greco commenta le nuove Bandiere Blu: «Stimolo a proseguire sulla strada virtuosa intrapresa»
3 ore fa:Defiscalizzare le tasse sugli immobili per rilanciare il turismo delle radici
2 ore fa:E fu sera e fu mattina... primo giorno

Riparte la Fondazione Arberia: Madeo, sindaco di San Demetrio Corone, nominato commissario

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Finalmente riparte la Fondazione Arberia con la nomina, da parte del presidente della Regione Roberto Occhiuto, di Ernesto Madeo a commissario. La Fondazione diventa fondamentale e importante per quella che è la tutela, la promozione e la valorizzazione della lingua arbëreshë. La promozione di un'identità, di una memoria storica di un popolo che rappresenta una fetta importante della gente di Calabria. Su mandato del presidente Occhiuto sono anche impegnata alla revisione della normativa sulle minoranze linguistiche. Pertanto, ringrazio l'assessore Gianluca Gallo che detiene anche le deleghe alle aree interne e minoranze linguistiche, e porgo i migliori auguri al neo commissario Madeo, affinché insieme si possa ripartire con entusiasmo, forza e determinazione. Viva il popolo arbëreshë». 

È quanto dichiarato dalla consigliera Pasqualina Straface nel corso dell'incontro, che si è svolto nella sede della Cittadella a Catanzaro, per ufficializzare la nomina del sindaco di San Demetrio Corone, Ernesto Madeo, a commissario della Fondazione Arberia.

«Sono onorato per questo incarico – ha affermato Madeo – che, sicuramente, mi consentirà di fare molto di più di quanto non faccia già da sindaco per le nostre comunità arbëreshë. Da oggi potrò dare un motivo in più alle nostre comunità affinché con questa collaborazione ci sia una voce comune, perché uniti saremo più forti. Ringrazio per questa importante opportunità il presidente Occhiuto, la consigliera Straface e l'assessore Gallo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.