2 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
4 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
6 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino
7 ore fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari
4 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
3 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
5 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
5 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
3 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
6 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria

Riaperta al culto la chiesa di San Biagio nel centro storico rossanese

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È stata riaperta al culto l’antica chiesa di San Biagio nel centro storico di Rossano, in occasione dei festeggiamenti in onore del santo.

«Nel giorno in cui la chiesa fa memoria del Vescovo martire - si legge nella nota - i fedeli hanno potuto nuovamente ritrovarsi dinanzi all’altare per la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Monsignor Maurizio Aloise il quale ha anche benedetto la chiesa fresca di restauro. La chiesa di San Biagio fa parte dell’Unità Pastorale del centro storico sotto la guida del Parroco don Pietro Madeo, che nei giorni precedenti ha guidato il triduo e i dettagli della cerimonia in preparazione alla Festa. Fondamentale l’apporto dei parrocchiani che si sono impegnati anche per il piccolo momento di condivisione che si è tenuto a conclusione della celebrazione».

«Come sottolineato anche dall' Arcivescovo, il restauro della Chiesa di San Biagio è stato possibile grazie al contributo dell’8xmille alla Chiesa Cattolica. Il lavoro di restauro è stato seguito dall’ufficio diocesano dei beni culturali ed ecclesiastici diretto da don Nando Ciliberti, con il prezioso contributo dell’architetto Antonio Aprelino, vice direttore dell’ufficio. Il progetto, redatto e diretto dall’architetto Giuseppe Astorino, con il coordinamento della Sovrintendenza di Cosenza, ha riguardato: il ripristino della copertura lignea esistente previo smontaggio dei coppi, integrazione delle parti lignee ammalorate, posa di guaina impermeabile, integrazione nuovi coppi e  sostituzione dei discendenti e della gronda ammalorata con nuovi in rame; pitturazione delle facciate esterne ed interne, previo consolidamento dell’intonaco ammalorato; rifacimento della pavimentazione interna con nuova in cotto; sostituzione dei vecchi infissi con nuovi in castagno; rifacimento impianto idrico ed elettrico; realizzazione nuovo impianto di illuminazione».

Il restauro della chiesa di Ssn Biagio si inserisce in un progetto più ampio di interventi già programmati. Prossimamente sarà riaperta al culto anche la chiesa di San Pietro.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.