6 ore fa:Calabria Blues & Jazz Passion, il festival più longevo del blues calabrese torna tra Rossano e Sibari
5 ore fa:La Vignetta dell'Eco
7 ore fa:Tentata rapina in pieno centro a Cassano Ionio, Confcommercio: «Serve un piano straordinario per la sicurezza»
1 ora fa:Calabria, energia e innovazione: «Può diventare l'hub del Mediterraneo digitale»
1 ora fa:Lamezia è lontanissima: la trasferta salatissima di chi deve lasciare l'aeroporto verso la Sibaritide
2 ore fa:Atti intimidatori a Cassano, Forza Italia Sibari: «La comunità non si piega alla violenza»
4 ore fa:Frascineto capitale del vino a Roma: i riconoscimenti della cantina Iannibelli premiano l’intero paese
17 minuti fa:Corricastrovillari-Guglielmo Atletica, 15 anni di successi: sono 22 i record regionali Master
3 ore fa:Le vie antiche della transumanza, un rito che nella Sila greca si rinnova da millenni
5 ore fa:Crosia conferma la Bandiera Verde 2026: da 12 anni spiaggia a misura di bambino

L’Aletti progetta e realizza “aule aperte”: studenti in visita a Cosenza e Tarsia

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Ancora protagonisti le allieve e gli allievi dell’Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce. E anche lontano dalle proprie aule: negli ultimi giorni, infatti, le Classi Quinte dello stesso Istituto sono andate in “trasferta” onorando il nome dell’Aletti.

Prima tappa: Cosenza. Obiettivo della visita cosentina è stato l’OrientaCalabria, con le Classi Quinte di Oriolo e Trebisacce protagoniste. Si è trattato di un evento che rappresenta per i ragazzi calabresi il più importante appuntamento del Sud Italia volto ad approfondire il dibattito sulle opportunità offerte ai giovani studenti dal mondo dell’Università e del Lavoro, un valido e imprescindibile momento di orientamento, di formazione e di aggiornamento, un contributo concreto per una progettazione mirata e consapevole del proprio futuro scolastico, universitario e professionale.

Le allieve e gli allievi dell’Aletti sono stati accompagnati dai docenti Massimiliano Briganti, Rosanna Garofalo, Anna Roma, Maria Filomena e Domenico Zaccaro.

Seconda tappa: Ferramonti. Nel corso dei vari appuntamenti tradizionali dedicati all’edizione 2023 della “Giornata della Memoria”, un nutrito gruppo di ragazze e ragazzi di Oriolo e Trebisacce ha fatto visita al campo di concentramento di Tarsia. A guidare il gruppo dell’Aletti sono stati i docenti Elvira Bracca, Giuseppe Chippari, Pasquale Corbo, Franco Lauria e Gaetano Dattoli. L’esperienza ha lasciato un ricco bagaglio di emozioni e riflessioni in tutti e certamente andrà replicata in futuro.

«Sono momenti importanti questi – ha commentato il Dirigente Scolastico, Alfonso Costanza – si tratta infatti di appuntamenti che il mondo della Scuola non può che cogliere e fare propri. Il nostro Istituto non è arroccato nei suoi due edifici: amiamo progettare e realizzare delle aule “aperte” a ogni input esterno. Per questo continueremo a partecipare ad avvenimenti del genere, certi che possono soltanto far bene alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.