12 ore fa:«Palazzi di pregio trasformati in dormitori sociali per extracomunitari», Straface attacca la giunta Stasi
14 ore fa:Pubblicato il Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale, Papasso: «Alcuni passaggi destano preoccupazione»
12 ore fa:Emergenza sicurezza a Schiavonea, i timori della consigliera comunale Romano
13 ore fa:Presentato al Paolella il docu-film "Il Cammino - Viaggio in Calabria"
16 minuti fa:Eventi per il sociale, parte la seconda edizione della campagna Pigotta Calabria Green
14 ore fa:Finita l'attesa: domani a Co-Ro l'evento su "I Rosoni Medievali", per indagare sui significati nascosti della realtà
15 ore fa:La Calabria celebra l'innovazione digitale e la tutela dei cittadini con il ConciliaWeb Day
1 ora fa:Ex caserma dei vigili del fuoco, Uva: «La Provincia la smetta di fare lo struzzo»
46 minuti fa:Crosia intitola una villetta alla memoria delle donne vittime di abusi
13 ore fa:Anche gli ospedali di Corigliano-Rossano verso uno sciopero generale tiepido e apatico | VIDEO

Il Canile di Co-Ro si appresta a diventare una «struttura vivace, moderna, dinamica e dignitosa»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il canile del Comune di Corigliano-Rossano rappresenta il punto di forza nella lotta contro il randagismo e concorre alla tutela degli animali e della salute ed incolumità dei cittadini. Consapevoli dell'importanza della sensibilizzazione, dei controlli e della sterilizzazione per arginare il triste fenomeno del randagismo, questa amministrazione sin dal suo insediamento ha puntato ad organizzare corsi di formazione per i volontari, "Se mi adotti ti agevolo" campagna sul possesso responsabile attraverso agevolazioni Tari, la divulgazione di opuscoli e concorsi di idee come "Randapensiero" che hanno visto i ragazzi delle nostre scuole visitare il canile comunale.

Gli agenti della Polizia Municipale sono stati dotati di lettori di chip e a breve verrà selezionata l'associazione con guardie zoofile che si occuperà del censimento e controllo della popolazione canina, randagia e padronale.

Dopo l'internalizzazione della gestione del canile comunale l'approvazione da parte della Giunta del progetto definitivo/esecutivo dei lavori di adeguamento strutturale e manutenzione straordinaria del canile comunale rappresenta sicuramente la più incisiva e risolutiva delle azioni.

Un progetto importante che interesserà non solo gli ambulatori, ma anche il rifugio che si doterà di 5 box appositi per i cuccioli di età inferiore ai 6 mesi e l'ampliamento del sanitario con il raddoppio degli spazi.

«Interventi per i quali abbiamo voluto investire  e che  consentiranno di salvare più cani dalla strada ed incrementare significativamente le sterilizzazioni e le re immissioni - ha dichiarato il sindaco Flavio Stasi - La nostra idea è quella di una struttura vivace, moderna, dinamica ed accessibile a cittadini e volontari, una struttura dignitosa  dove gli animali abbiano una permanenza solo  temporanea attraverso la promozione continua delle adozioni che proprio nell'anno appena trascorso sono state ben  170» .

 Il progetto prevede la realizzazione di ulteriori 20 box, al fine di ricoverare un maggior numero di cani, assicurando un costante incremento delle sterilizzazioni.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.