2 ore fa:Il messaggio di gioia dell'Arcivescovo Aloise per l'elezione di Papa Leone XIV
17 ore fa:Le Lampare Bjc si scagliano contro «Il capitolato che non c'è»
15 ore fa:Il "passaggio" di Leone XIV da Rossano: «Ci affiancò nella fondazione del monastero»
17 ore fa:Flavio Stasi: «Servono risorse da storicizzare, non scaricabarili»
18 ore fa:«La stabilizzazione dei Tis non può essere a carico dei Comuni»
1 ora fa:Riserva Naturale di Castrovillari, le Associazioni scrivono ad Occhiuto
18 ore fa:Treni ibridi in Calabria: all’appello mancano ancora i 6 Blues previsti per il 2024
1 ora fa:Verso la nuova Statale 106: un popolo di manovali senza alcuna specializzazione
2 ore fa:Il GT Arberia-Esaro-Pollino del M5S partecipa alla manifestazione regionale per la sanità pubblica
19 ore fa:Il Polo Arberesh di Lungo vince l'edizione per la Calabria del concorso 'latuaidedimpresa'

A Roseto Capo Spulico è franata la strada che collega la marina al paese: Anas, Sirjo e Provincia a lavoro

1 minuti di lettura

ROSETO CAPO SPULICO - Nella giornata di ieri le forti piogge hanno causato il crollo di un largo tratto della strada provinciale 151 che collega la marina di Roseto Capo Spulico con il zona paese e il centro storico.

Lo smottamento con il conseguente cedimento del manto stradale lungo la carreggiata ha avuto inizio nel primo pomeriggio e poi è proseguito fino alla sera. Sul posto sono intervenute le squadre di Sirjo, Anas e della Provincia, per mettere in sicurezza l’area.

Le squadra di Sirjo e Anas si trovavano nella assolute vicinanze in quanto la strada si trova all'interno dell'area interessata dai cantieri del terzo megalotto.

La Base Operativa della Protezione Civile "Federico II di Svevia", ha disposto l'attivazione del Centro Operativo Comunale, al fine di attivare tutte le azioni necessarie per fronteggiare ulteriori fenomeni di dissesto idrogeologico.

Per garantire la viabilità sull'arteria stradale, e non lasciare il centro storco isolato, è stato istituito un senso unico alternato si percorrenza del tratto di strada ancora transitabile, mentre si sta già lavorando per la realizzazione di un bypass che consentirà il ripristino in sicurezza della circolazione stradale.

Nel frattempo, dato le difficoltà logistiche derivanti dalla frana, per garantire in sicurezza la regolare attività scolastica, in accordo con il Dirigente Scolastico, per i prossimi 2 giorni verranno sospese le attività scolastiche in presenza di tutte le scuole del territorio di Roseto Capo Spulico. Al fine di non interrompere le attività didattiche, le lezioni proseguiranno in modalità Dad per i prossimi giorni.

Si tratta senza ombra di dubbio di un movimento franoso importante, per questo la situazione, probabilmente destinata ad aggravarsi nelle prossime ore, è costantemente sotto controllo e monitoraggio.

La strada. e la zona ad essa collegata. si trova nel sito dove verrà realizzata la galleria del terzo megalotto Roseto nord e quindi sarebbe stata comunque interessata dai lavori in un prossimo futuro.

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.