12 ore fa:Storie di emigrazione e ritorni a Cariati nell'evento “L’emozione dell’identità”
13 ore fa:Incidente a Longobucco, moto finisce fuori strada
14 ore fa:Borrelli sosterrà Occhiuto: «Un leader che ha dimostrato con i fatti di volere il bene della nostra terra»
14 ore fa:Aggressione al Pronto soccorso di Cariati: uomo minaccia la guardia giurata presente sul posto
10 ore fa:Caro Scuola, Italia Viva Cassano chiede un contributo comunale per le famiglie in difficoltà
9 ore fa:Tragedia a Cammarata, giovane si ustiona per salvare i vitellini
11 ore fa:Amnesia istituzionale: a Bocchigliero inaugurata una scuola che è stata soppressa a giugno
11 ore fa:Identità, a Lungro nasce la Confraternita Enogastronomica delle “Shtridhëlat”
14 ore fa:Jazz internazionale, a Vaccarizzo un suggestivo omaggio a Chet Baker
12 ore fa: Il premio internazionale Bruno da Longobucco va al rettore Leone e al professore Nardo

A Roseto Capo Spulico è franata la strada che collega la marina al paese: Anas, Sirjo e Provincia a lavoro

1 minuti di lettura

ROSETO CAPO SPULICO - Nella giornata di ieri le forti piogge hanno causato il crollo di un largo tratto della strada provinciale 151 che collega la marina di Roseto Capo Spulico con il zona paese e il centro storico.

Lo smottamento con il conseguente cedimento del manto stradale lungo la carreggiata ha avuto inizio nel primo pomeriggio e poi è proseguito fino alla sera. Sul posto sono intervenute le squadre di Sirjo, Anas e della Provincia, per mettere in sicurezza l’area.

Le squadra di Sirjo e Anas si trovavano nella assolute vicinanze in quanto la strada si trova all'interno dell'area interessata dai cantieri del terzo megalotto.

La Base Operativa della Protezione Civile "Federico II di Svevia", ha disposto l'attivazione del Centro Operativo Comunale, al fine di attivare tutte le azioni necessarie per fronteggiare ulteriori fenomeni di dissesto idrogeologico.

Per garantire la viabilità sull'arteria stradale, e non lasciare il centro storco isolato, è stato istituito un senso unico alternato si percorrenza del tratto di strada ancora transitabile, mentre si sta già lavorando per la realizzazione di un bypass che consentirà il ripristino in sicurezza della circolazione stradale.

Nel frattempo, dato le difficoltà logistiche derivanti dalla frana, per garantire in sicurezza la regolare attività scolastica, in accordo con il Dirigente Scolastico, per i prossimi 2 giorni verranno sospese le attività scolastiche in presenza di tutte le scuole del territorio di Roseto Capo Spulico. Al fine di non interrompere le attività didattiche, le lezioni proseguiranno in modalità Dad per i prossimi giorni.

Si tratta senza ombra di dubbio di un movimento franoso importante, per questo la situazione, probabilmente destinata ad aggravarsi nelle prossime ore, è costantemente sotto controllo e monitoraggio.

La strada. e la zona ad essa collegata. si trova nel sito dove verrà realizzata la galleria del terzo megalotto Roseto nord e quindi sarebbe stata comunque interessata dai lavori in un prossimo futuro.

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.