A Roseto Capo Spulico è franata la strada che collega la marina al paese: Anas, Sirjo e Provincia a lavoro
Crolla la strada per una frana tra Roseto Capo Spulico marina e paese. Scuole chiuse per due giorni e studenti in Dad. Sul posto squadre Anas, Sirjo e della Provincia. La strada è interessata dai lavori del terzo megalotto
ROSETO CAPO SPULICO - Nella giornata di ieri le forti piogge hanno causato il crollo di un largo tratto della strada provinciale 151 che collega la marina di Roseto Capo Spulico con il zona paese e il centro storico.
Lo smottamento con il conseguente cedimento del manto stradale lungo la carreggiata ha avuto inizio nel primo pomeriggio e poi è proseguito fino alla sera. Sul posto sono intervenute le squadre di Sirjo, Anas e della Provincia, per mettere in sicurezza l’area.
Le squadra di Sirjo e Anas si trovavano nella assolute vicinanze in quanto la strada si trova all'interno dell'area interessata dai cantieri del terzo megalotto.
La Base Operativa della Protezione Civile "Federico II di Svevia", ha disposto l'attivazione del Centro Operativo Comunale, al fine di attivare tutte le azioni necessarie per fronteggiare ulteriori fenomeni di dissesto idrogeologico.
Per garantire la viabilità sull'arteria stradale, e non lasciare il centro storco isolato, è stato istituito un senso unico alternato si percorrenza del tratto di strada ancora transitabile, mentre si sta già lavorando per la realizzazione di un bypass che consentirà il ripristino in sicurezza della circolazione stradale.
Nel frattempo, dato le difficoltà logistiche derivanti dalla frana, per garantire in sicurezza la regolare attività scolastica, in accordo con il Dirigente Scolastico, per i prossimi 2 giorni verranno sospese le attività scolastiche in presenza di tutte le scuole del territorio di Roseto Capo Spulico. Al fine di non interrompere le attività didattiche, le lezioni proseguiranno in modalità Dad per i prossimi giorni.
Si tratta senza ombra di dubbio di un movimento franoso importante, per questo la situazione, probabilmente destinata ad aggravarsi nelle prossime ore, è costantemente sotto controllo e monitoraggio.
La strada. e la zona ad essa collegata. si trova nel sito dove verrà realizzata la galleria del terzo megalotto Roseto nord e quindi sarebbe stata comunque interessata dai lavori in un prossimo futuro.