Longobucco rivive la storia di Gesù nel tradizionale e tanto atteso "Presepe Vivente". Ecco quando
La rappresetazione prenderà vita (in giorni diversi) anche nelle frazioni Destro, Ortiano e Manco. Un fitto itinerario che accompagnerà i partecipanti in un viaggio nel tempo tra le vie dei paesi
LONGOBUCCO - Il 26 dicembre a Longobucco si terrà l’ottava edizione del magico e tanto atteso Presepe Vivente. Si parte alle ore 17:00 con il sacramento dell’eucarestia ed a seguire ci sarà la rappresentazione teatrale che ha lo scopo di rappresentare, con l'impiego di figuranti umani, la nascita di Gesù in una scenografia che viene costruita per ambientare la vicenda della natività.
Lungo il fitto itinerario si passerà da piazza Sfera colorata dalla tradizionale vendemmia, per via Godino con la rappresentazione del falegname e del calzolaio; a seguire, in Piazzetta troveremo una figura simbolo della storia culturale del paese, le lavandaie. E ancora, presso la Cittadella ci sarà il cestaio e la filanda (dove un tempo si lavoravano le fibre tessili). In via De Capua ci attende il mugnaio con la rappresentazione di una sartoria insieme alle tessitrici. Il percorso continuerà in via Campagna con la figura del fabbro, in via Verdesca con un luogo conviviale: la Locanda e per finire in piazza Matteotti troveremo il campo con i pastori.
L’iniziativa organizzata anche dall’Arcidiocesi Rossano-Cariati, Parrocchia Sacro Cuore insime al comune di Longobucco prenderà vita anche il 28 dicembre in frazione Destro, il 30 dicembre ad Ortiano ed il 6 gennaio a Manco.
(Fonte foto vesuviolive.it)