14 ore fa:Torrenti e canaloni, Uva chiama gli enti alle proprie responsabilità: «Controllare prima dell’emergenza»
2 ore fa:Europe Direct Sibaritide, sedici giovani in viaggio verso il lavoro digitale: tre mesi tra Francia e Belgio
40 minuti fa:Cassano approva all’unanimità il Piano Spiaggia, Forza Italia: «Ora Sibari può cambiare passo»
10 minuti fa:Dalla finale dei Mondiali al Pollino: gli Spanish Brass suoneranno a Laino Borgo
2 ore fa:Castrovillari, la Civita...Nova rinasce tra arti e sapori: tre giorni nel cuore antico del Pollino
2 ore fa:Corigliano, auto fuori strada all’alba: precipita per 60-70 metri, uomo trasferito d'urgenza a Cosenza
1 ora fa:Cassano, la guerra dei conti non si spegne. Mungo sfida La Regina: «Mostri l’atto sul risanamento»
1 ora fa:Forza Italia perde pezzi, Avs affonda il colpo: «In Calabria un partito feudale»
15 ore fa:Mandatoriccio, gastroenterite tra i minori: arrivano gli aggiornamenti dell'Asp di Cosenza
14 ore fa:Poste, Castrovillari rischia di perdere la Direzione: dal Comune alt alla centralizzazione su Cosenza

Longobucco rivive la storia di Gesù nel tradizionale e tanto atteso "Presepe Vivente". Ecco quando

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - Il 26 dicembre a Longobucco si terrà l’ottava edizione del magico e tanto atteso Presepe Vivente. Si parte alle ore 17:00 con il sacramento dell’eucarestia ed a seguire ci sarà la rappresentazione teatrale che ha lo scopo di rappresentare, con l'impiego di figuranti umani, la nascita di Gesù in una scenografia che viene costruita per ambientare la vicenda della natività.

Lungo il fitto itinerario si passerà da piazza Sfera colorata dalla tradizionale vendemmia, per via Godino con la rappresentazione del falegname e del calzolaio; a seguire, in Piazzetta troveremo una figura simbolo della storia culturale del paese, le lavandaie. E ancora, presso la Cittadella ci sarà il cestaio e la filanda (dove un tempo si lavoravano le fibre tessili). In via De Capua ci attende il mugnaio con la rappresentazione di una sartoria insieme alle tessitrici. Il percorso continuerà in via Campagna con la figura del fabbro, in via Verdesca con un luogo conviviale: la Locanda e per finire in piazza Matteotti troveremo il campo con i pastori.

L’iniziativa organizzata anche dall’Arcidiocesi Rossano-Cariati, Parrocchia Sacro Cuore insime al comune di Longobucco prenderà vita anche il 28 dicembre in frazione Destro, il 30 dicembre ad Ortiano ed il 6 gennaio a Manco

(Fonte foto vesuviolive.it)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia