3 ore fa:Prevenzione e trattamento dell'osteoporosi: a Co-Ro e Cariati nasce un ambulatorio mirato
3 ore fa:Emergenza medici di base a Cassano: Falbo chiede risposte immediate all’ASP
2 ore fa:Ciclovia da Mormanno a Papasidero: «Così si valorizzano le aree interne»
9 ore fa:Al museo archeologico di Sibari ritorna #NonRompeteci: un impegno contro la violenza di genere
7 ore fa:Cassano, Articolo Ventuno: «Ingerenza politica nella gestione del personale»
4 ore fa:«Io, salvata dal 118»: Si racconta Angela, la giovane mamma che stava perdendo la vita nel giorno del suo compleanno
5 ore fa:Drammatico incidente sulla Statale 106: muore il padre, ferito gravemente il figlio
4 ore fa:A "La Città della Musica" il duo pianistico Aventaggiato e Matarrese
9 ore fa:Laino Castello in festa per Zio Francesco: ha spento 100 candeline
5 ore fa:Alunni con alto potenziale cognitivo e altri Bes, una legge per promuovere l’inclusione

Castrovillari, Anpi e Cgil sull’intitolazione della piazzetta ai fratelli Rosselli: «Nessuna polemica»

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Su formale richiesta della sezione Anpi di Castrovillari “Castriota – Magnelli” e della Cgil Pollino Sibaritide Tirreno la Giunta del Comune di Castrovillari con delibera n°268 pubblicata il 27 dicembre scorso, ha disposto l’intitolazione di una piazza cittadina ai “fratelli Carlo e Nello Rosselli – attivisti antifascisti”. Quale miglior modo per festeggiare il 75° compleanno della Costituzione della Repubblica italiana (27 dicembre 1947)?

Dal dopoguerra, i rapporti tra Cgil e Anpi sono storicamente consolidati; organizzazione sindacale e associazione dei partigiani operano e collaborano per la difesa e per il consolidamento della democrazia nel nostro paese e per lo sviluppo della pace nel mondo; oggi, grazie alla apprezzata delibera dell’Amministrazione Comunale, che accoglie una nostra richiesta e mette ordine ad una questione irrisolta ed ingarbugliata, la città di Castrovillari si arricchisce, in maniera ufficiale e pienamente legittima, di un altro importantissimo luogo della memoria: piazzetta Carlo e Nello Rosselli, storici e giornalisti di origini ebraiche, attivisti oppositori del regime fascista, martiri della causa della libertà e della democrazia.

Il loro sacrificio non deve essere dimenticato così come il contributo per la costruzione di una società in cui si possa vivere insieme in libertà e in pace; Carlo e Nello Rosselli esempio anche per le nuove generazioni affinchè trovino forza e ispirazione nell’esempio di questi grandi uomini contro ogni forma di discriminazione e violenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.