12 ore fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano
11 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
11 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»
13 ore fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"
14 ore fa:“D’Istruzione Pubblica”, il terzo capitolo della trilogia di Greco e Melchiorre: la scuola come ultimo baluardo
13 ore fa: Schiavonea, manifestazione per sicurezza e inclusione: il Comitato ringrazia i cittadini
12 ore fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
14 ore fa:Castrovillari, al Carnevale presentato “Un pugno alla volta”: focus sul tumore al seno maschile e prevenzione
14 minuti fa:Palazzo Pendino, scontro politico sul social housing: “Inclusione o ghettizzazione?”
14 ore fa:Provincia, Le Fosse: «Non possiamo regalarla per rigidità e calcoli interni»

Solidarietà degli studenti trebisaccesi ai lavoratori del Consorzio di Bonifica

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Non si arresta la gara di solidarietà ai lavoratori del Consorzio di bonifica integrale dei bacini dell’Alto Jonio.

Se ieri le tute verdi hanno ricevuto una nuova visita da parte del Vescovo di Cassano Jonio, Mons. Francesco Savino, che ha portato loro un po' di zeppole di San Leonardo, santo protettore della città di Trebisacce di cui domenica si è celebrata la festa, questa mattina sono stati gli studenti delle scuola secondarie di secondo grado a manifestare il loro sostegno alla battaglia attualmente in corso.

In particolar modo gli studenti dell'ITS Filangieri e del Polo Liceale Galilei-Turi hanno fatto sentire la propria voce nel corso di alcuni interventi di chi riportiamo due brevi stralci:

"Siamo qui perché riteniamo sia utile e fondamentale prendere coscienza di ciò che sta succedendo. La Repubblica riconosce a tutti cittadini il diritto al lavoro".


E ancora

"Dietro questi lavoratori ci sono delle famiglie che stanno affrontando delle difficoltà. Dietro questi lavoratori, ci sono ragazzi e alunni come noi che vivono questa difficoltà. Proprio questa generazione state mettendo in difficoltà. Non siamo qui per palare di cose che non ci appartengono. Non vogliamo sapere chi coordina o chi gestisce tutto ciò. Noi ci rivolgiamo alle istituzioni regionali, provinciali e comunali. Vogliamo sapere dove è finito il vostro senso di unione e fratellanza che in tempi di campagna elettorale veniva urlato dai palchi".

Parole importanti a sostegno di decine e decine di lavoratori che da settimane presidiano in un sit-in permanente la sede dell'ente chiedendo lumi sul proprio futuro lavorativo e il pagamento delle molteplici mensilità arretrate, maturate e non versate.

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.