Solidarietà degli studenti trebisaccesi ai lavoratori del Consorzio di Bonifica
Gli studenti degli istituti di scuola superiore hanno manifestato la propria solidarietà alle tute verdi, pronunciando parole intense e pregnanti.
TREBISACCE - Non si arresta la gara di solidarietà ai lavoratori del Consorzio di bonifica integrale dei bacini dell’Alto Jonio.
Se ieri le tute verdi hanno ricevuto una nuova visita da parte del Vescovo di Cassano Jonio, Mons. Francesco Savino, che ha portato loro un po' di zeppole di San Leonardo, santo protettore della città di Trebisacce di cui domenica si è celebrata la festa, questa mattina sono stati gli studenti delle scuola secondarie di secondo grado a manifestare il loro sostegno alla battaglia attualmente in corso.
In particolar modo gli studenti dell'ITS Filangieri e del Polo Liceale Galilei-Turi hanno fatto sentire la propria voce nel corso di alcuni interventi di chi riportiamo due brevi stralci:
"Siamo qui perché riteniamo sia utile e fondamentale prendere coscienza di ciò che sta succedendo. La Repubblica riconosce a tutti cittadini il diritto al lavoro".
E ancora
"Dietro questi lavoratori ci sono delle famiglie che stanno affrontando delle difficoltà. Dietro questi lavoratori, ci sono ragazzi e alunni come noi che vivono questa difficoltà. Proprio questa generazione state mettendo in difficoltà. Non siamo qui per palare di cose che non ci appartengono. Non vogliamo sapere chi coordina o chi gestisce tutto ciò. Noi ci rivolgiamo alle istituzioni regionali, provinciali e comunali. Vogliamo sapere dove è finito il vostro senso di unione e fratellanza che in tempi di campagna elettorale veniva urlato dai palchi".
Parole importanti a sostegno di decine e decine di lavoratori che da settimane presidiano in un sit-in permanente la sede dell'ente chiedendo lumi sul proprio futuro lavorativo e il pagamento delle molteplici mensilità arretrate, maturate e non versate.