47 minuti fa:Corricastrovillari-Guglielmo Atletica ancora protagonista: Danilo Ruggiero vince la 10 km di Filadelfia
5 ore fa:Il legno storto della discordia: l’antica saggezza contadina che insegna il valore del rispetto
1 ora fa:Consiglio comunale di Cariati, l'opposizione all'attacco: «Conti fuori controllo e sul caso Vascellero serve chiarezza»
3 ore fa:DIARI DI STORIA | Le Muraglie di Pietrapaola, il mistero ciclopico della Sila Greca
6 ore fa:Anche Caruso sostiene il progetto dell'Aeroporto della Sibaritide: «Serve visione»
4 ore fa:Disabilità e non autosufficienza, Trebisacce tra i primi Ambiti calabresi a siglare il patto socio-sanitario
2 ore fa:Progetti di Vita, l'assessore Straface risponde a Greco: «La Riforma sulla disabilità è già realtà operativa»
7 ore fa:Rossano, auto si ribalta all’alba al quadrivio di viale De Rosis: una ragazza in ospedale
7 ore fa:Corigliano-Rossano si prepara ai solenni festeggiamenti dell’Achiropita
6 ore fa:Associazione a delinquere per furti e rapine in ville di lusso in Calabria: assolto in due processi

Tornano le "clementine antiviolenza", l'agrume simbolo della lotta contro la violenza di genere

1 minuti di lettura

COSENZA - Ricorre il 25 novembre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne istituita dall'Onu nel 1999 e come ogni anno Confagricoltura Donna, in collaborazione con Soroptimist International d'Italia, non vuole far mancare il suo appoggio a sostegno di una battaglia che fa registrare, in Italia e nel mondo, un numero enorme di vittime. 

Ritornano quindi nelle piazze italiane, in contemporanea in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, le "clementine antiviolenza", l'agrume simbolo della lotta contro la violenza di genere dopo l'uccisione di Fabiana Luzzi, studentessa di Corigliano Calabro massacrata dall'ex fidanzato in un agrumeto della piana di Sibari. 

Per la Calabria sarà la sede di Confagricoltura Cosenza, in via Piave, a sostenere l'iniziativa - i cui proventi andranno a sostegno dei Centri Antiviolenza attivi sul territorio italiano – e ad accogliere quanti vorranno dare il proprio contributo. 

Numerose le associazioni cittadine che hanno già dato la propria adesione - Lions Club Cosenza Castello Svevo, Xenìa Associazione Culturale, ANCRI-Ass. Naz. Insigniti al Merito della Repubblica Italiana- sez. di Cosenza, Kiwanis Club Cosenza, InnerWheel Cosenza – e certamente altri lo faranno nei prossimi giorni. 

Per onorare la memoria di Fabiana e di tutte le altre donne.  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.