20 minuti fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
4 ore fa:Corigliano-Rossano, Centenario della nascita di Francesco Antonio Costabile
Adesso:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
5 ore fa:Co-Ro, culto e tradizione nei festeggiamenti per San Francesco di Paola
5 ore fa:Attenzione costante di Cisl Calabria per la saluta e la sicurezza sui luoghi di lavoro
1 ora fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
2 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
3 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
5 ore fa:A Luigi Nola il premio "Angelo Betti - Benemeriti della viticoltura 2024"
4 ore fa:Ugl Calabria: «Sanità calabrese al Capolinea»

Nel cuore di Amendolara un Museo che racconti la protostoria dell’intera Sibaritide

1 minuti di lettura

AMENDOLARA – Stamane, nonostante la pioggia battente, il direttore del Parco e del Museo archeologico di Sibari, Filippo Demma, accompagnato dal sindaco di Amendolara, Pasquale Aprile e dal suo delegato Antonello Ciminelli, ha effettuato un sopralluogo al cantiere di Palazzo Andreassi - nel cuore del centro storico della cittadina alto jonica - dove sono in corso i lavori di recupero e restauro.

È quanto si apprende da un post pubblicato sulla pagina Facebook del Parco Archeologico di Sibari, che così continua: Al termine delle operazioni, grazie ad un accordo di valorizzazione tra l’amministrazione comunale di Amendolara ed il Parco di Sibari, l’edificio ospiterà il riallestimento del Museo Archeologico Nazionale "Vincenzo Laviola”, rivisto e ampliato.

Alle collezioni già presenti si affiancheranno molti reperti attualmente divisi tra Sibari e diversi depositi del territorio.

Il nuovo allestimento - in corso di progettazione in collaborazione con la Sabap di Cosenza e diverse Università, italiane e straniere - potrà così raccontare al pubblico la preistoria e la protostoria dell’intera Sibaritide.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.