5 ore fa:"Schierarsi" chiede l’adeguamento dei marciapiedi della stazione di Sibari
2 ore fa:«Trasformare in reddito per le popolazioni locali i Parchi Marini e le Aree Protette della Regione»
1 ora fa:Baldino e Sciarrotta sul laboratorio di analisi di Corigliano: «Stop agli spot, servono assunzioni»
1 ora fa:VOLLEY | Cuore calabrese, trionfo trentino: Lavia e Laurenzano sono Campioni d'Italia 2025
3 ore fa:Gestione e uso campi sportivi a Co-Ro, Lucisano accusa: «Situazione poco chiara»
4 ore fa:Gli studenti del Majorana protagonisti dell'evento fieristico Macfrut di Rimini
22 minuti fa:Definanziamento del Fondo ex Lsu e Lpu, sindacati sul piede di guerra: «Pronti alla mobilitazione»
52 minuti fa:Mauro (FdI): «Chi continua a contestare la fusione resta ancorato a una visione passata»
2 ore fa:Monte San Marco: I Quadènè alla scoperta delle grotte più profonde della Calabria
3 ore fa:Ospedale Cariati, Straface: «Era un ospedale chiuso. Sta tornando alla normalità»

«Dietro ogni femminicidio c'è tutto il dolore, il trauma, la solitudine e la difficoltà di chi resta»

1 minuti di lettura

CARIATI – «Fare prevenzione contro ogni forma di violenza ed educare alla cultura del rispetto, significa anche pensare alle conseguenze di un'emergenza dietro alla quale si nasconde un figlio senza più una madre, un fratello privato dell'affetto di una sorella, di due genitori sopravvissuti ad una figlia. Dietro ad ogni femminicidio c'è tutto il dolore, il trauma, la solitudine e la difficoltà di chi resta. Questa ingiustizia va combattuta».

È quanto dichiara il Sindaco Filomena Greco che ieri, insieme all'assessore alle politiche sociali Rosaria Bianco ha partecipato ai diversi momenti di riflessione e preghiera organizzati sul territorio comunale per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e destinati principalmente alle scuole che hanno partecipato attraverso progetti ed approfondimenti.

Una mostra fotografica al Museo del Mare, dell'Agricoltura e delle Migrazioni; una messa alla Chiesa Cristo Re dove nel 2017 la comunità celebrava i funerali di Battistina Russo, concittadina vittima di femminicidio ed un momento di preghiera alla villetta Lavoratori del mare intorno alla panchina a lei dedicata. Sono, questi, i diversi momenti che hanno scandito l'evento.

Organizzata dall'Area servizi alla persona con Francesca Forciniti, il progetto fotografico è stato realizzato dalle studentesse Maria Pace, Carmen Leone, Giorgia Forciniti, Caterina Fortino, Aurora Via, Felicia Gallo, Ilaria Palmieri, Maria Rita Scalioti, Aurora Linardi, Giulia Curia, Adriana Parise, Melania Bruno, Ilaria Straface, Mariacarmen Pisano, Filomena Tangari e Martina Mazza. L'allestimento all'interno del Museo è stato curato insieme alla responsabile Assunta Scorpiniti.

Le ragazze sono state coordinate dalla docente Concetta Cosentino, dall'educatrice Alessandra Berardi, dalla psicologa Clelia Caprio e da Annarita Granatelli, dell'equipe del Fondo Povertà che ha portato avanti il progetto 25.11.2021-25.11.2022 - un anno senza violenza conclusosi con questa mostra.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.