Adesso:Il 39° Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia omaggerà Pierfranco Bruni
30 minuti fa:Garofalo del Centro Studi La Pira si schiera a fianco dei tirocinanti TIS
1 ora fa:Economia circolare, Ecoross e il suo Parco Biometano conquistano la rivista Forbes
4 ore fa:Caricato da un toro, attimi di paura per un pastore di Corigliano-Rossano
3 ore fa:Conclusa con successo la prima edizione dei Campionati Regionali Elite- Calabria
4 ore fa:Corigliano-Rossano e Cosenza insieme per tre importanti eventi culturali
2 ore fa:L’Auditorium Ex Fornace ospiterà il concerto del duo Zuccarelli - Marcone
1 ora fa:L'assessore cassanese Mungo contro le mistificazioni da campagna elettorale
2 ore fa:Nuovo ospedale di Insiti, c'è una nuova data: «Presidio pronto entro luglio 2026» | VIDEO
3 ore fa:Da Corigliano alla gloria: Giovanni Sisca celebra il trionfo in Coppa Italia del Bologna

Didattica della storia nelle scuole, siglata una convenzione tra il Polo liceale di Rossano e l’Icsaic

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nei giorni scorsi è stata siglata una convenzione tra il Polo liceale di Rossano e l’Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (Icsaic) presso l’Università della Calabria.

Si tratta di una convenzione che ha come finalità la reciproca collaborazione per attività di didattica della storia e per i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto), in linea con quelle che sono le finalità del nostro Istituto.

La proposta di convenzione è scaturita dalla volontà di Antonio Franco Pistoia, dirigente del Polo liceale di Rossano, di potenziare e diversificare l’offerta formativa della propria scuola, ma anche di dialogare con enti e istituzioni attivi sul territorio nazionale.

La proposta del dirigente scolastico è stata accolta con favore sia dal Presidente dell’Icsaic Paolo Palma che dal direttore Vittorio Cappelli.

Entrambi hanno sottolineato che il dialogo con il mondo della scuola è da sempre una priorità dell’Icsaic, come anche quello della sperimentazione didattica.

Anche il professor Giuseppe Ferraro, coordinatore della commissione didattica, ha espresso il proprio apprezzamento per la firma di questa convenzione, che va a certificare un’azione che da anni l’Icsaic porta avanti su tutto il territorio regionale con iniziative di didattica della storia, educazione civica e la formazione docenti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.