11 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
14 ore fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
13 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"
12 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
8 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
5 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
10 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
7 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine
9 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
6 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione

Didattica della storia nelle scuole, siglata una convenzione tra il Polo liceale di Rossano e l’Icsaic

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nei giorni scorsi è stata siglata una convenzione tra il Polo liceale di Rossano e l’Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (Icsaic) presso l’Università della Calabria.

Si tratta di una convenzione che ha come finalità la reciproca collaborazione per attività di didattica della storia e per i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto), in linea con quelle che sono le finalità del nostro Istituto.

La proposta di convenzione è scaturita dalla volontà di Antonio Franco Pistoia, dirigente del Polo liceale di Rossano, di potenziare e diversificare l’offerta formativa della propria scuola, ma anche di dialogare con enti e istituzioni attivi sul territorio nazionale.

La proposta del dirigente scolastico è stata accolta con favore sia dal Presidente dell’Icsaic Paolo Palma che dal direttore Vittorio Cappelli.

Entrambi hanno sottolineato che il dialogo con il mondo della scuola è da sempre una priorità dell’Icsaic, come anche quello della sperimentazione didattica.

Anche il professor Giuseppe Ferraro, coordinatore della commissione didattica, ha espresso il proprio apprezzamento per la firma di questa convenzione, che va a certificare un’azione che da anni l’Icsaic porta avanti su tutto il territorio regionale con iniziative di didattica della storia, educazione civica e la formazione docenti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.