5 ore fa:Nasce il parco naturale regionale della Valle del Coriglianeto
4 ore fa:L'Ats di Co-Ro sigla un accordo quadro per il rafforzamento del servizio sociale professionale
10 ore fa:Parte la nuova "Campagna Tende" Avsi per raccogliere contributi da destinare a più Paesi
7 ore fa:Le aziende e i prodotti calabresi protagoniste in Liguiria con Aic
7 ore fa:L'Amministrazione comunale di Co-Ro si congratula con Roberto Rugna nuovo presidente Ance
6 ore fa:Il Pd, Azione e altri gruppi civici sosterranno la candidatura a Sindaco di Angelo Catapano a Frascineto
4 ore fa:Gennaro Capparelli annuncia la propria ricandidatura a Sindaco di Acquaformosa
6 ore fa:Rosellina Madeo eletta Presidente della Commissione provinciale Controllo e Garanzia
6 ore fa:Vent'anni de "Le Notti dello Statere": celebrazioni speciali per l’edizione 2024
5 ore fa:Stefano Mascaro candidato alle Europee con Stati Uniti d'Euopa: « La mia è una missione di sostegno»

Didattica della storia nelle scuole, siglata una convenzione tra il Polo liceale di Rossano e l’Icsaic

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nei giorni scorsi è stata siglata una convenzione tra il Polo liceale di Rossano e l’Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (Icsaic) presso l’Università della Calabria.

Si tratta di una convenzione che ha come finalità la reciproca collaborazione per attività di didattica della storia e per i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto), in linea con quelle che sono le finalità del nostro Istituto.

La proposta di convenzione è scaturita dalla volontà di Antonio Franco Pistoia, dirigente del Polo liceale di Rossano, di potenziare e diversificare l’offerta formativa della propria scuola, ma anche di dialogare con enti e istituzioni attivi sul territorio nazionale.

La proposta del dirigente scolastico è stata accolta con favore sia dal Presidente dell’Icsaic Paolo Palma che dal direttore Vittorio Cappelli.

Entrambi hanno sottolineato che il dialogo con il mondo della scuola è da sempre una priorità dell’Icsaic, come anche quello della sperimentazione didattica.

Anche il professor Giuseppe Ferraro, coordinatore della commissione didattica, ha espresso il proprio apprezzamento per la firma di questa convenzione, che va a certificare un’azione che da anni l’Icsaic porta avanti su tutto il territorio regionale con iniziative di didattica della storia, educazione civica e la formazione docenti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.