Didattica della storia nelle scuole, siglata una convenzione tra il Polo liceale di Rossano e l’Icsaic
Si tratta di una convenzione che ha come finalità la reciproca collaborazione per attività di didattica della storia e per i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
CORIGLIANO-ROSSANO - Nei giorni scorsi è stata siglata una convenzione tra il Polo liceale di Rossano e l’Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (Icsaic) presso l’Università della Calabria.
Si tratta di una convenzione che ha come finalità la reciproca collaborazione per attività di didattica della storia e per i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto), in linea con quelle che sono le finalità del nostro Istituto.
La proposta di convenzione è scaturita dalla volontà di Antonio Franco Pistoia, dirigente del Polo liceale di Rossano, di potenziare e diversificare l’offerta formativa della propria scuola, ma anche di dialogare con enti e istituzioni attivi sul territorio nazionale.
La proposta del dirigente scolastico è stata accolta con favore sia dal Presidente dell’Icsaic Paolo Palma che dal direttore Vittorio Cappelli.
Entrambi hanno sottolineato che il dialogo con il mondo della scuola è da sempre una priorità dell’Icsaic, come anche quello della sperimentazione didattica.
Anche il professor Giuseppe Ferraro, coordinatore della commissione didattica, ha espresso il proprio apprezzamento per la firma di questa convenzione, che va a certificare un’azione che da anni l’Icsaic porta avanti su tutto il territorio regionale con iniziative di didattica della storia, educazione civica e la formazione docenti.