14 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
12 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
16 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
13 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
16 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
15 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
13 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
18 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
17 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
1 minuto fa:Cariati si prepara all'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico “Galileo Galieli”

Da lunedì riparte la mensa scolastica a Crosia

1 minuti di lettura

CROSIA – Al via dal prossimo lunedì 14 novembre la mensa per le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Attenzione massima alla qualità dei prodotti serviti. Una delle più importanti novità proposte dal servizio quest'anno riguarda lo porzionamento dei pasti senza preconfezionamenti. Inoltre non ci sarà un menù settimanale bensì una dieta curata che seguirà il ciclo dei prodotti freschi e di stagione a kilometro zero.

È quanto fanno sapere il sindaco Antonio Russo e l'assessore alla Pubblica Istruzione nonché vicesindaco, Gemma Cavallo.

«Anche se con qualche giorno di ritardo rispetto agli anni scorsi – dice il Sindaco – da lunedì riparte il servizio mensa. Purtroppo i tempi tecnici per l'espletamento della nuova gara d'appalto non ci hanno consentito di attivare da subito il servizio. Ma anche in questo caso non possiamo che ritenerci soddisfatti dal momento che il nostro Comune continua ad avere positivi riscontri di affidabilità, serietà e trasparenza nelle procedure amministrative»

A spiegare, invece, come sarà la nuova mensa scolastica è l'assessore alla Pubblica istruzione e vicesindaco, Gemma Cavallo. «Abbiamo puntato tutto sulla qualità – dice l'amministratrice – con un'offerta del pasto vasta e che punta tutto sul kilometro zero. Innanzitutto, rispetto agli altri anni, abbiamo chiesto che i pasti venissero porzionati direttamente in sede di refezione, senza preconfezionamenti».

«Questo – aggiunge – non solo ci garantisce genuinità e freschezza del cibo servito ma dà anche la possibilità di servire pasti in misura alla necessità dei bambini. Altro elemento di novità, inoltre, è rappresentato dalla varietà del menù. Non più una carta dei pasti settimanale, come succedeva fino agli anni passati, ma una proposta che si rifà alla stagionalità dei prodotti e della freschezza della merce sul mercato. Questo, dunque, eviterà che cibi immagazzinati a ottobre possano essere serviti ad aprile. Un menù, insomma, che richiamerà molto gli elementi di stagione con una cottura adatta alle esigenze dei bambini e seguita costantemente da un nutrizionista. Non solo – precisa ancora Cavallo – anche quest'anno avremo una dieta differenziata rispetto alle esigenze non solo sanitarie ma anche culturali e religiose dei bambini. Perché la nostra non è solo una città attiva e innovativa ma è anche una comunità inclusiva».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.