8 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
8 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
10 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
10 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
7 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
11 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino
9 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
9 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
11 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
12 ore fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari

Lunedì al Liceo Scientifico Rossano si terrà la consegna della “Borsa di studio Mina Larocca”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Lunedì 24 ottobre presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Rossano si terrà la consegna della “Borsa di studio Mina Larocca”.

A partire dall’anno scolastico 2020/21 su iniziativa dei familiari di Mina Larocca e dell’Anica, della quale era direttore generale, con la collaborazione del Polo Liceale di Rossano e con il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano sono istituite 2 borse di studio dal valore complessivo di € 5.000.

«L’obiettivo prioritario dell’evento è quello di onorare la memoria di Mina Larocca, nostra concittadina che, con grinta, passione e determinazione era arrivata a ricoprire il ruolo prestigioso di direttore generale dell’Anica. Un male incurabile l’ha portata via all’età di 51 anni. Le borse di studio sono destinate a studenti e studentesse esclusivamente del Liceo Scientifico di Rossano che, con coraggio ed energia proseguiranno gli studi all’Università per raggiungere i propri sogni, sebbene di condizione familiare disagiata. Tale desiderio è stato espresso dai familiari di Mina, che confidava alle persone più care il legame affettivo e il senso di appartenenza che era rimasto sempre vivo con la scuola che l’aveva formata».

All’evento parteciperanno Alessandro Melidoni, figlio di Mina; Antonio Franco Pistoia, Dirigente Scolastico del Polo Liceale di Corigliano-Rossano; Alessia Alboresi, Assessore della Cultura e della Solidarietà di Corigliano-Rossano; Francesca Medolago Albani, Segretario Generale di Anica; Francesco Melidoni, marito di Mina; Maurizio Lopez, Direttore di Anica Servizi; Silvana Larocca e Susy Larocca, sorelle di Mina.

Moderatore sarà Pierluigi Labonia, docente del Polo Liceale con un messaggio di saluti da parte del Presidente di Anica Francesco Rutelli.

“Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dov’erano ma sono ovunque noi siamo” (Sant'Agostino)

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.