San Lorenzo Bellizzi, Roberto Vecchioni in concerto con l'Infinito Tour
Domenica 7 agosto il piccolo borgo di San Lorenzo Bellizzi ospiterà uno dei concerti più importanti dell'estate calabrese: il professore Roberto Vecchioni porta il suo Infinito Tour nel Parco Nazionale del Pollino nell'unica tappa calabrese!
SAN LORENZO BELLIZZI - Domenica 7 Agosto, con inizio alle ore 22, l’Infinito Tour di Roberto Vecchioni giungerà a San Lorenzo Bellizzi, splendido e dinamico borgo adagiato nel Parco Nazionale del Pollino, per un concerto gratuito, ospitato nel centralissimo Viale della Repubblica - Quartiere Sgrotto, che si annuncia come uno dei più importanti eventi estivi di tutto il territorio dell’Alto Ionio e non solo.
C’è un filo di intenti e di visione che lega Roberto Vecchioni a San Lorenzo Bellizzi, realtà resiliente che non rinuncia all’aspirazione ad ergersi a centro di interscambio di culture ed esperienze, formative e sociali, senza perdere la propria essenza rurale, la propria natura di borgo che custodisce gelosamente e racconta generosamente Storia e storie, proiettandosi, memore del passato, dal presente al futuro.
Proprio su questo tema Roberto Vecchioni ha tenuto quest’anno un corso presso l’Ateneo dell’università IULM di Milano nell’ambito del progetto IULM for the City dal titolo “Forme della contemporaneità dell’antico”.
L’obiettivo del corso era mostrare quanto l’antico contribuisca alla creazione dell’immaginario collettivo contemporaneo. La riscoperta dell’antico, intesa non solo come opportunità di nuova creazione culturale, nuove interpretazioni e occasioni per indagare l’uomo, ma anche come strumento per formare profili professionali altamente qualificati.
Vecchioni è uno dei padri storici della canzone d’autore in Italia. È stato professore di greco e latino per molti anni, ha insegnato Forme di poesia in musica all’Università di Pavia, attualmente è docente di Forme della Contemporaneità dell’Antico all’Università IULM di Milano. Nel 2013 è stato candidato al Premio Nobel per la letteratura insieme a Dylan e Cohen. È l’unico artista ad aver vinto il Premio Tenco (1983), il Festivalbar (1992), il Festival di Sanremo (2011) e il Premio Mia Martini della critica (2011). L’ultimo album, L’Infinito, prodotto da DM Produzioni di Danilo Mancuso, ha vinto il “Disco d’Oro”, a soli due mesi dal lancio, con oltre 35.000 copie vendute nonostante la scelta in controtendenza di rinuncia delle piattaforme streaming e download.
L’autore di Samarcanda, Chiamami ancora amore, Voglio una donna, Luci a San Siro, Sogna ragazzo sogna e tanti altri indimenticabili successi, sarà accompagnato dalla “band storica”, costituita da Lucio Fabbri (pianoforte e violino), Massimo Germini (chitarra acustica), Antonio Petruzzelli (basso) e Roberto Gualdi (batteria).
L’album L’Infinito di Roberto Vecchioni è stato certificato Disco d’Oro 25.000 copie fisiche vendute. No download e streaming.
“Come per tutto ciò che riguarda la nostra azione amministrativa legata alla crescita di San Lorenzo Bellizzi – ha dichiarato il sindaco Antonio Cersosimo – le scelte non sono mai casuali o dettate dalla moda di un momento. Roberto Vecchioni, oltre ad essere un cantante di caratura eccezionale, capace di emozionare e far riflettere grazie ai propri testi mai scontati e all’intensità delle proprie interpretazioni, condivide una visione di intenti, un certo modo di concepite l’antico e il rurale che sono un punto di forza dello sviluppo, della promozione e della proiezione del nostro territorio verso una contemporaneità che afferma con forza la possibilità di essere centrali sotto il profilo culturale e turistico pur essendo decentrati sotto un punto di vista prettamente geografico. San Lorenzo Bellizzi non ha remore nell’affermare la propria valenza nell’offerta turistica, culturale ed esperienziale del territorio. San Lorenzo Bellizzi c’è.”
Appuntamento dunque per Domenica 7 Agosto, alle ore 22,00, presso Viale della Repubblica – Quartiere Sgrotto, a San Lorenzo Bellizzi. Sarà garantita amplia possibilità di parcheggio e servizio navetta ove richiesto.