5 ore fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
8 ore fa:"L’Università Popolare di Rossano – Le Opere e i Giorni", il compianto Sapia scriveva: «Questo libro è un atto d'amore»
1 ora fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
21 ore fa:Corigliano Calcio, tre punti d'oro: 2-0 al Real Trebisacce
3 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
2 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
7 ore fa:Operazione Fangorn, assoluzione per un 52enne rossanese
17 minuti fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
4 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"
6 ore fa:Nasce la Commissione Paritetica: nuovo passo verso l’Azienda Ospedaliera Universitaria

Rocca Imperiale è l'unico comune in Calabria ad aver conquistato la Bandiera Lilla

1 minuti di lettura

ROCCA IMPERIALE – Il lavoro di miglioramento dell’offerta turistica rivolta a persone con disabilità intrapreso dal comune di Rocca Imperiale riceve un riconoscimento molto importante su scala nazionale, il vessillo di “Bandiera Lilla”, assegnato dalla Società Cooperativa Sociale.

Il comune dell’alto Jonio calabrese, l’unico in Calabria ad aver conseguito il riconoscimento, fa parte delle 10 new entry che formano la lista dei comuni a forte vocazione turistica che in tutta Italia offrono servizi consoni e idonei a persone con disabilità.

Gli altri comuni che hanno avuto il riconoscimento quest’anno per la prima volta sono: Riva del Garda (Trentino Alto Adige), Malcesine e Porto Viro (Veneto), Peccioli (Toscana), Civitanova Marche e Cupra Marittima (Marche), Rocca Imperiale (Calabria), Savoca (Sicilia) e La Maddalena (Sardegna).

In totale sono 45 le città turistiche che rientrano in questa importante categoria (https://www.bandieralilla.it/comuni-lilla/elenco-comuni.html).

Il progetto nato 10 anni fa ha l’obiettivo di premiare e supportare gli enti locali che con lungimiranza, prestano una particolare attenzione a questo target turistico, in cui si mescolano merketing territoriale, inclusione e rilancio dell’economia apportando anno dopo anno strumenti e strutture che possano migliorare e facilitare l’accesso ai luoghi di villeggiatura.

L’assegnazione è stata attribuita, vagliando tutte le condizioni di accesso in base ai criteri di affidamento stabiliti, dei vari comuni candidati a ricevere il riconoscimento dalla Consulta Regionale per la tutela dei diritti della persona handicappata - Regione Liguria che ha sposato appieno il progetto che segue ormai da anni.

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive