Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro garantisce sostegno ai bambini affetti d'autismo
Incontro avvenuto nella sede dell'Ente tra il presidente e Paola Mantuano responsabile del Centro di Terapia Cognitivo Comportamentale di Cosenza. Illustrate le attività riabilitative dello spettro autistico
COSENZA - Incontro ieri nella sede della Provincia di Cosenza tra la Presidente, Rosaria Succurro, e la psicoterapeuta e analista del comportamento, Paola Francesca Mantuano, responsabile del Centro di Terapia Cognitivo Comportamentale, ABA, Psicoterapia e Neuropsicologia di Cosenza.
La dottoressa Mantuano ha illustrato alla presidente Succurro le attività del centro rivolte al trattamento riabilitativo dello spettro autistico, delle disabilità cognitive, dei disturbi del comportamento e più in generale dei disturbi del neurosviluppo.
«Un’attività pluriennale – ha detto Mantuano – che riguarda anche un forte sostegno alle famiglie e che ha importanti risvolti legali».
Grazie all’impegno diretto dell’avvacato Sandra Ricco molte famiglie hanno visto riconosciuto dai tribunali il diritto di rimborso delle spese sostenute per il trattamento secondo i Principi, Processi e le Procedure dell’ABA, a carico del servizio sanitario nazionale.
La presidente Succurro ha espresso forte sostegno all’iniziativa, auspicando che la legislazione nazionale possa recepire i bisogni delle famiglie.
«Pur non avendo competenze in materia – ha aggiunto Succurro – la Provincia sarà parte attiva nella discussione politica e sociale in favore dei bambini afferenti allo spettro autistico, materia che non può conoscere divisioni di schieramento».
La presidente Succurro visiterà nel prossimo autunno il Centro e ha manifestato la totale disponibilità dell’ente a percorsi di collaborazione nel settore.
(fonte comunicato stampa)