1 ora fa:Campana, iniziativa “green” dell’oratorio “Don Bosco”. I carabinieri diventano animatori d’eccezione
17 minuti fa:Un tipo quasi come noi
3 ore fa:Ventura stuzzica il sindaco Labonia: «Nessuna polemica, ci stanno a cuore i problemi della gente»
7 ore fa:A Rossano concluso il Giovà beach volley e già si pensa alla prossima edizione
4 ore fa:Primi risultati incoraggianti per l'uso dello Scout Speed a Calopezzati
2 ore fa:Storie d'Altri tempi - La grande guerra a Corigliano
4 ore fa:Marina di Sibari con un nuovo look: ecco la nuova piazza "Rosa dei Venti"
7 ore fa:Fravule, alla scoperta del centro storico di Rossano ascoltando le antiche favole
6 ore fa:Maria ad Nives, i marinai, la gente in spiaggia e quelle emozioni che si estendono su tutto il litorale di Corigliano-Rossano
5 ore fa:Cassano Jonio, impalcatura si stacca dal palazzo: necessario intervento dei Vigili del Fuoco

Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro garantisce sostegno ai bambini affetti d'autismo

1 minuti di lettura

COSENZA - Incontro ieri nella sede della Provincia di Cosenza tra la Presidente, Rosaria Succurro, e la psicoterapeuta e analista del comportamento, Paola Francesca Mantuano, responsabile del Centro di Terapia Cognitivo Comportamentale, ABA, Psicoterapia e Neuropsicologia di Cosenza.

La dottoressa Mantuano ha illustrato alla presidente Succurro le attività del centro rivolte al trattamento riabilitativo dello spettro autistico, delle disabilità cognitive, dei disturbi del comportamento e più in generale dei disturbi del neurosviluppo.

«Un’attività pluriennale – ha detto Mantuano – che riguarda anche un forte sostegno alle famiglie e che ha importanti risvolti legali».

Grazie all’impegno diretto dell’avvacato Sandra Ricco molte famiglie hanno visto riconosciuto dai tribunali il diritto di rimborso delle spese sostenute per il trattamento secondo i Principi, Processi e le Procedure dell’ABA, a carico del servizio sanitario nazionale.

La presidente Succurro ha espresso forte sostegno all’iniziativa, auspicando che la legislazione nazionale possa recepire i bisogni delle famiglie.

«Pur non avendo competenze in materia – ha aggiunto Succurro – la Provincia sarà parte attiva nella discussione politica e sociale in favore dei bambini afferenti allo spettro autistico, materia che non può conoscere divisioni di schieramento».

La presidente Succurro visiterà nel prossimo autunno il Centro e ha manifestato la totale disponibilità dell’ente a percorsi di collaborazione nel settore.

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.