3 ore fa:Atti vandalici agli uffici comunali, Madeo: «Un danno per la comunità»
27 minuti fa:Castrovillari: parte il trasferimento degli uffici dell'ex Tribunale
2 ore fa:Anas, completate con successo le prove di carico sul viadotto "Salso" lungo l'A2
1 ora fa:Ex Lpu e Lsu calabresi sul piede di guerra, scenderanno in piazza per rivendicare i loro diritti
57 minuti fa:Vandalismo alla Delegazione Comunale di Corigliano-Rossano, arriva la reazione dell’Amministrazione
2 ore fa:Vaccarizzo Albanese, pubblicato il nuovo bando del Fondo Comuni Marginali
1 ora fa:Mandatoriccio accoglierà il nuovo parroco don Pompeo Tedesco
3 ore fa:Bocchigliero, la proposta: commissioni amministrative e defiscalizzazione per salvare le aree interne
4 ore fa:Influencer del cosentino guadagna più di 200mila euro ma non li dichiara al fisco
4 ore fa:Le frazioni di Cassano Jonio senza medici di base: cresce l’emergenza sanitaria

Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro garantisce sostegno ai bambini affetti d'autismo

1 minuti di lettura

COSENZA - Incontro ieri nella sede della Provincia di Cosenza tra la Presidente, Rosaria Succurro, e la psicoterapeuta e analista del comportamento, Paola Francesca Mantuano, responsabile del Centro di Terapia Cognitivo Comportamentale, ABA, Psicoterapia e Neuropsicologia di Cosenza.

La dottoressa Mantuano ha illustrato alla presidente Succurro le attività del centro rivolte al trattamento riabilitativo dello spettro autistico, delle disabilità cognitive, dei disturbi del comportamento e più in generale dei disturbi del neurosviluppo.

«Un’attività pluriennale – ha detto Mantuano – che riguarda anche un forte sostegno alle famiglie e che ha importanti risvolti legali».

Grazie all’impegno diretto dell’avvacato Sandra Ricco molte famiglie hanno visto riconosciuto dai tribunali il diritto di rimborso delle spese sostenute per il trattamento secondo i Principi, Processi e le Procedure dell’ABA, a carico del servizio sanitario nazionale.

La presidente Succurro ha espresso forte sostegno all’iniziativa, auspicando che la legislazione nazionale possa recepire i bisogni delle famiglie.

«Pur non avendo competenze in materia – ha aggiunto Succurro – la Provincia sarà parte attiva nella discussione politica e sociale in favore dei bambini afferenti allo spettro autistico, materia che non può conoscere divisioni di schieramento».

La presidente Succurro visiterà nel prossimo autunno il Centro e ha manifestato la totale disponibilità dell’ente a percorsi di collaborazione nel settore.

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.