Una Calabria autentica e straordinaria: termina così il Concours Mondial de Bruxelles
Gallo: «Numeri e passione che testimoniano meglio di ogni altro dato della riuscita dell’evento e della sua capacità di essere vetrina fondamentale per una narrazione di una Calabria al di fuori degli stereotipi»
CATANZARO - Si è conclusa l’edizione 2022 del Concours Mondial de Bruxelles, che si è svolta a Rende dal dal 19 al 21 maggio, con la presentazione dei vini vincitori che vede l’Italia al secondo posto per numero di Gran Medaglie d’Oro vinte e al terzo posto per numero totale di riconoscimenti.
Grande successo hanno riscontrato anche i vini della nostra regione che hanno reso omaggio alla tradizione millenaria che lega la Calabria alla viticoltura.
Diversi, Infatti, i vini e le cantine calabresi che figurano tra i vincitori. «Numeri e passione - commenta l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo - che testimoniano meglio di ogni altro dato della riuscita dell’evento e della sua capacità di essere vetrina fondamentale per una narrazione di una Calabria autentica, al di fuori degli stereotipi che tanto penalizzano una terra ricca di risorse e di talenti. In questo quadro, regala ulteriore gioia e soddisfazione l’ottima performance fatta registrare, anche sotto il profilo della gara, da diverse cantine calabresi, con i loro vini di qualità, assegnatari di riconoscimenti prestigiosi».
La prossima sessione Vini Rossi e Bianchi del Concours Mondial de Bruxelles si terrà dal 12 al 14 maggio 2023 in Istria, Croazia, dove il concorso festeggerà la sua 30ª edizione.
(Fonte regione.it)