Legambiente alla Fiera della Ronza per ribadire il no alla discarica di Scala Coeli
Per l'occasione è attesa la presenza dell'assessore Gallo. Il circolo Nica: «Vogliamo sapere che futuro attende il nostro territorio»
SCALA COELI - Il prossimo sette giugno in occasione della storica Fiera della Ronza, che si terra a Campana, il Circolo Legambiente Nicà sarà presente con una delegazione all'evento per ribadire, vista la partecipazione dell'assessore all’agricoltura Gianluca Gallo all'incontro dibattito "agricoltura zootecnia servizi e forestazione: una sfida contro lo spopolamento dei paesi interni una sfida per il lavoro nelle aree depresse " ancora una volta il loro No all'ampliamento della discarica di rifiuti speciali non pericolosi di località Pipino nel comune di Scala Coeli.
«Con la nostra presenza alla fiera - si legge nella nota del Circolo - vogliamo portare all'attenzione dell'assessore Gallo, che era stato da noi a visitare il luogo dove si sta realizzando la discarica, la vicenda dell'impianto di Pipino».
Gli ambientalisti vogliono chiedere all'assessore «quale futuro per l'agricoltura, la zootecnia, la forestazione è riservato al nostro bellissimo territorio se si continua con la logica delle discariche?»
L'economia circolare dei rifiuti, l'agricoltura biologica, l'agroecologia sono la strada da seguire se vogliamo davvero dare un futuro migliore a questo territorio ed alla Calabria tutta, e fermare l'ormai inesorabile spopolamento delle zone interne che vivono prevalentemente di agricoltura e zootecnia. Questo il messaggio sotteso di Legambiente.
«Le numerosissime aziende agricole che coltivano vigneti, uliveti ed aranceti e praticano l’agricoltura biologica nella BioValle del Nicà - si legge in conclusione alla foto - chiedono maggiore attenzione, così come chiedono garanzie i gestori degli agriturismi ivi presenti».