14 ore fa:Incidente a Longobucco, moto finisce fuori strada
10 ore fa:Tragedia a Cammarata, giovane si ustiona per salvare i vitellini
13 ore fa: Il premio internazionale Bruno da Longobucco va al rettore Leone e al professore Nardo
16 ore fa:Jazz internazionale, a Vaccarizzo un suggestivo omaggio a Chet Baker
12 ore fa:Caro Scuola, Italia Viva Cassano chiede un contributo comunale per le famiglie in difficoltà
12 ore fa:Amnesia istituzionale: a Bocchigliero inaugurata una scuola che è stata soppressa a giugno
13 ore fa:Identità, a Lungro nasce la Confraternita Enogastronomica delle “Shtridhëlat”
15 ore fa:Borrelli sosterrà Occhiuto: «Un leader che ha dimostrato con i fatti di volere il bene della nostra terra»
15 ore fa:Aggressione al Pronto soccorso di Cariati: uomo minaccia la guardia giurata presente sul posto
14 ore fa:Storie di emigrazione e ritorni a Cariati nell'evento “L’emozione dell’identità”

Convegno medico di Schiavonea, successo di pubblico in memoria di Sergio Garasto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È stato un pomeriggio emozionante, nonché ricco di informazioni in ambito medico-scientifico, quello svoltosi nel pomeriggio di ieri presso l’Oratorio parrocchiale della chiesa Santa Maria ad Nives di Schiavonea. Sala gremita, difatti, per l’interessante convegno sul tema “Nuovi orizzonti per il trattamento delle patologie oncologiche e pneumologiche. Rapporto etico tra Medico e Paziente”.

L’iniziativa, i cui lavori sono stati introdotti e moderati in modo scrupoloso dal giornalista Fabio Pistoia, si è configurata, oltre che come un propositivo momento di confronto su un dirimente tema della medicina, e quindi della salute di tutti i cittadini, anche quale occasione d’incontro in memoria del dottore Sergio Garasto, professionista coriglianese della sanità da tanti benvoluto e stimato, di recente prematuramente scomparso.

Al convegno, ideato e fortemente voluto dall’avvocato Francesca Berardi e reso possibile grazie alla disponibilità di padre Francesco Ansalone, sono intervenuti l’esimio penalista avvocato Antonio Pucci, il dottore Antonio Nigro e autentici luminari della medicina in ambito regionale e nazionale: i professori Salvatore Lombardo, Silvio Orlando, Ubaldo Prati e Ivano Schito. Non sono mancati i riferimenti alle qualità dell’uomo e del professionista Garasto, ma anche tanti puntuali aggiornamenti, da parte dei relatori, sulle nuove frontiere conseguite nel campo della cura e dell’assistenza sanitaria.

Numerose le testimonianze di cittadini che sono stati curati e salvati dal dottore Garasto, nonché di colleghi in ambito ospedaliero (dott.ssa Marrazzo ed altri) e di personalità del mondo della cultura (prof. De Rosis). Spazio dedicato anche alle iniziative finora portate a compimento in sua memoria, dallo splendido murales realizzato dall’associazione “Schiavonea e Sant’Angelo Puliti” in via Gaeta, nel cuore del borgo marinaro di Schiavonea, alle targhe appositamente installate in alcuni reparti dell’ospedale di Castrovillari.

Soddisfazione e gratitudine è stata espressa dai presenti nei confronti dell’avvocato Berardi per aver organizzato questo momento di crescita socioculturale, affinché dal ricordo e dalla memoria possa proseguire l’evoluzione e il progresso nel campo dell’assistenza di quanti soffrono.

 

(fonte: comunicato stampa Fabio Pistoia)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.