Ieri:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
Ieri:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
Ieri:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
Ieri:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
2 ore fa:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
3 ore fa:Quando la solidarietà non fa rumore
Ieri:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
Ieri:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
8 ore fa:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
7 ore fa:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce

Cassano allo Ionio, l'associazione Movimento per la Vita promuovere il Premio Internazioanle Antonio Solinas

1 minuti di lettura

CASSANO ALLO IONIO – In epoca sociale in cui regna molta confusione e prendere posizione su determinati temi è considerato spesso un azzardo ideologico, ci sono realtà che si battono per ciò in cui credono, come ad esempio l’Associazione Movimento per la Vita di Cassano allo Ionio.

Promuovere e difendere il diritto alla vita e la dignità di ogni uomo dal concepimento alla morte naturale”: è questo l’obiettivo che l’associazione persegue, favorendo una cultura dell'accoglienza nei confronti dei più deboli e indifesi, primi fra tutti i bambini e loro mamme. Tale cultura della vita è diffusa attraverso convegni scientifici, pubblicazioni, iniziative legislative e sociali, concorsi scolastici. In questa ottica che Federvita Calabria promuove, in sintonia col Movimento per la Vita Italiano, il XXXV concorso europeo – “Premio internazionale Alessio Solinas”, che quest'anno ha come tema “Trasformare l'inverno in primavera, l'accoglienza della vita nascente come antidoto all'inverno demografico”.

Si tratta di una singolare opportunità - sottolinea il presidente dell’associazione Filena Alfano - che il Movimento per la Vita offre alle giovani generazioni per riflettere su questioni importanti per la nostra vita, per la nostra società e per il bene di tutti e di ciascuno. Quest’anno sono stati invitati a partecipare gli studenti delle ultime tre classi delle scuole superiori e delle università che in forma letteraria (componimento, articolo, lettera, poesia, pagina di diario) o grafica (disegno, dipinto, fotografia) o multimediale (video, musica, canzone) hanno presentato il loro elaborato al concorso. I vincitori parteciperanno ad un viaggio-premio. Il concorso europeo– continua Filena Alfano, che anche membro altresì della commissione giudicatrice del concorso - vuole richiamare le giovani generazioni sul significato profondo dell'Unione Europea nata dopo la triste esperienza delle guerre mondiali per difendere i valori dell'autentico umanesimo (la pace, la fratellanza, la giustizia, i diritti umani),  alla base dei quali è l'uguale e inerente dignità di ogni essere umano che, concretamente si traduce nel riconoscimento del diritto  alla vita, sin dal momento del concepimento, esattamente quando ciascuno di noi ha cominciato ad esistere". Già negli anni trascorsi, il territorio dell’Alto Ionio, ha visto vincitrici tre studentesse, due nel 2017 frequentanti rispettivamente Liceo Classico Alessi di Turi, parte integrante del Polo Liceale di Trebisacce, e una dell’IISS Erodoto di Thurii, mentre per il 2021 la protagonista è stata Marzia Cavaliere, alunna del Liceo classico Satriani di Cassano allo Ionio.   

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.