Trebisacce, Il Liceo Galilei dona: successo per terza edizione dell'iniziativa per la raccolta di sangue
Terza Edizione dell’iniziativa per la raccolta di sangue presso il polo liceale di Trebisacce. Grande successo per l'evento che educa alla cittadinanza partecipata
TREBISACCE - Grande successo per la terza edizione dell’iniziativa “Il Liceo dona”, raccolta di sangue realizzata dall’unità mobile dell’Avis di Cosenza presso il Polo Liceale “Galileo Galilei” di Trebisacce. Appuntamento consolidato, che vede crescere di volta in volta il numero degli aspiranti donatori, “Il Liceo dona” si propone come campagna di sensibilizzazione dell’intera comunità alla donazione di sangue.
La donazione di sangue è un atto volontario e non retribuito, anonimo, periodico e responsabile, indispensabile per salvare vite umane e migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da talassemia e da altre patologie o di soggetti che hanno avuto complicazioni medico-sanitarie a seguito di un incidente stradale o che necessitano di frequenti trasfusioni per trapianti ed interventi chirurgici.
Il sistema anonimo di circolazione tra estranei è reso possibile solo grazie all’intermediazione delle associazioni di volontariato, che promuovono sul territorio non solo la donazione quale atto singolo, ma un concetto più ampio di disponibilità per gli altri, di cittadinanza partecipata e solidarietà concreta. Oggi Avis è la più grande associazione di volontariato del sangue italiana ed ogni anno contribuisce a circa il 70% del fabbisogno nazionale.
In Italia, come negli altri paesi del mondo, il fabbisogno di unità di sangue è così ingente, che chiunque soddisfi i requisiti richiesti dovrebbe rispondere al dovere morale al quale è chiamato.
Di tutto ciò si è parlato, una settimana fa, nel corso del seminario Avis realizzato a conclusione della “Settimana civica” del Polo liceale Galileo Galilei, promossa su iniziativa della professoressa Adelina Conte e fortemente condivisa dalla Dirigente Elisabetta D’Elia e dall’intera comunità scolastica.
La sinergia tra la dirigente scolastica, il Dsga Roberto Giuseppe Cozzo, la referente dell’iniziativa “Il Liceo dona” professoressa Grazia Le Voci, coadiuvata dalla professoressa Silvana Catera, il personale docente e Ata che ha contribuito all’organizzazione ottimale del punto ristoro per i donatori e l’impegno fattivo del responsabile della sezione Avis di Trebisacce, Giuseppe Madera, di Alessandra Lauria, componente del direttivo provinciale Avis, degli operatori dell’autoemoteca che con professionalità e sensibilità interagiscono con chi si accinge per la prima volta a compiere questo meraviglioso atto di amore per la vita, ha reso questa giornata una bellissima pagina di questo anno scolastico che volge al termine. Altri ne seguiranno, però, e vedranno crescere, di volta in volta, lo slancio solidale che contraddistingue questa comunità scolastica!
Frattanto, leggendo la delusione di quanti non sono riusciti a donare in questa occasione, a causa dell’eccessivo numero di soggetti che si sono proposti, Giuseppe Madera ha subitaneamente chiesto ed ottenuto la disponibilità della sede provinciale Avi a realizzare una seconda raccolta: Il Liceo dona si replica, dunque, sabato 21 maggio!