1 ora fa:Trattori in Festa a Santa Sofia d’Epiro per celebrare la cultura contadina e l’enogastronomia della Sibaritide
1 ora fa:Sport, Inclusione e Ambiente: a Cariati un weekend tra emozioni e motonautica
4 ore fa:Cibo della tradizione e buona musica per un sabato da non perdere a Cropalati
6 ore fa:Francesco Lombardi, da Civita in Australia per correre alla Sydney Marathon Asics
5 ore fa:Unical, da domani al via la fase di ammissione standard alle lauree magistrali
3 ore fa:Caravetta risponde a Sciarrotta: «Sulla sanità solo propaganda e allarmismo»
2 ore fa:Il fenomenale Gabry Driver è campione d’Italia Supersalita GT Cup
2 ore fa:Linee ferroviarie nella Calabria del nord-est: vicine su carte, lontane nella realtà
7 ore fa:Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Trebisacce «va reso permanente. Basta promesse»
3 ore fa:Emergenza cinghiali, Molinaro (FdI) propone di allungare il periodo di caccia

Domenica riapre la torre dell'orologio di Co-Ro. Ecco come prenotare una visita gratuita

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Come annunciato pochi giorni fa, diventa realtà l'apertura della Torre dell'Orologio in Piazza Steri. Il monumento sarà visitabile tutte le domeniche e i giorni festivi a partire dal'8 maggio e per tutto il mese di giugno. A gestire gli ingressi saranno i volontari del servizio civile delle locali ProLoco.

La Torre dell'orologio di Piazza Steri, di fianco l'ottocentesco Palazzo De Rosis, in piazza Steri, nel centro storico di Rossano, venne costruita nel 1836 nel luogo dove, una volta, si ergeva la Chiesa della SS. Trinità che era stata edificata su disegno di un antico tempio dedicato ad Iside, dea egizia. Danneggiata in maniera grave dal terremoto che colpì la Città nel 1836, venne ricostruita con la forma che attualmente conserva nel 1840. Di proprietà comunale, ristrutturata intorno alla metà degli anni 90, presenta una struttura divisa in quattro sezioni da cornicioni aggettanti e nelle quali si aprono monofore, coronata alla cima da una cupoletta cuspidata.

In passato, era buona norma costruire gli altri palazzi in modo che fossero inferiori all'altezza della Torre che, da sempre, è stata un simbolo importante per la città.

Il bene su forte volontà del sindaco Stasi e della sua amministrazione torna oggi nuovamente fruibile.

 Dal suo insediamento l'Amministrazione ha dato importanza a questi bene storico agendo in favore della sua valorizzazione, apportando interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, come il rifacimento del portone d'ingresso, la tinteggiatura delle pareti e delle ringhiere, la sostituzione dei fari e delle lampade a calori caldi, la pulizia delle campane, la rimessa in funzione degli ingranaggi dell'orologio e la messa in sicurezza dei vani e delle finestre. Queste opere di manutenzione ordinaria e straordinaria sono state realizzate quasi integralmente grazie alle maestranze dell'Ente con il coinvolgimento volontario e gratuito di dipendenti comunali in pensione, vera memoria storica del nostro patrimonio comunale.

Per info contattare il numero 349.2521.291

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.