2 ore fa:Il progetto Unical è il primo d’Italia nel bando del dipartimento pari opportunità sulla formazione tecnico-scientifica
6 ore fa:Da Vaccarizzo si leva forte un grido di Pace
5 ore fa:Il Polo Magnolia pronto per un altro anno originale: creatività, curiosità e consapevolezza
1 ora fa:Tra il gioco e il simbolico, a Santa Sofia d’Epiro si riscopre il Collaccio Nuziale Arbëresh
4 ore fa:Mazza (CMG): «La Politica si occupi delle vertenze territoriali, non del mormorio di piazza»
1 ora fa:Ex Caserma dei Vigili del Fuoco nel Centro Storico di Rossano: arriva l’ordinanza di Stasi
3 ore fa:Cantinella Beer Fest 2025: musica, birra e tradizione a Corigliano-Rossano
3 ore fa:La montagna premia i suoi eroi: nasce il premio "Custodi del Pollino"
2 ore fa:Concluso il Gran Premio Manente: premiati Verdiana e Natalino Stasi
30 minuti fa:Donna travolta da una moto ai Laghi di Sibari: è grave

Cresce la Chiesa diocesana di Cassano: verrà conferito il ministero dell’accolitato a diversi seminaristi

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Domenica 8 maggio, alle ore 18.30, nella Basilica Minore Cattedrale “Santa Maria del Lauro”, il Vescovo della Diocesi di Cassano Jonio, monsignor Francesco Savino, nel corso della liturgia eucaristica della festa nella solenne Celebrazione in onore della Madonna della Catena, conferirà il ministero dell’accolitato ai seminaristi Roberto Di Lorenzo, della Parrocchia “San Nicola di Bari” in Morano Calabro e Sanjay Dhanwar, della Parrocchia San Teodoro in Laino Castello. 

«Il termine “accolito” - ricorda la nota della diocesi -, deriva da un verbo greco che significa “seguire” o anche “servire”. Un carisma, al quale corrisponde sia la chiamata del Signore sia il mandato della Chiesa che invia al servizio dei fratelli». 

«La Chiesa particolare che è in Cassano Jonio, unitamente alle realtà di provenienza dei cinque aspiranti all’ammissione agli ordini sacri, si prepara a vivere – ha affermato Monsignor Savino -, un momento particolare di comunione e di espansione spirituale che contribuirà, con l’aiuto di Dio, a far crescere la Chiesa diocesana».

«La Madonna della Catena modello – ha evidenziato il presule -, di ogni virtù sia per i nostri nuovi accoliti paradigma di grazia nel cammino verso il sacerdozio».

Per la diocesi cassanese, è un momento di grazia e il 15 maggio, alle ore 18.30, affidata alla cure dell’Ufficio Pastorale per il Diaconato e i Ministeri Istituiti, nella Basilica Minore Cattedrale, nel corso della Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo, Mons. Francesco Savino, sarà conferito il Ministero dell’Accolitato, ai Lettori: Antonio Paiella, della Parrocchia “San Girolamo” in Castrovillari, Giuseppe Guarnaccia, della comunità “San Teodoro Martire” in Laino Borgo, Michele Diotati, della Parrocchia “San Girolamo” in Castrovillari, Nicola Taranto, della Parrocchia “Beato G.Puglisi” in Castrovillari e Vincenzo Stivale, della Parrocchia “Ausilium Crhistianorum” della contrada Vigne di Castrovillari.

«Sin d’ora esorto la comunità a vivere questi importanti momenti nella preghiera affinché tutti possiamo essere testimoni della Parola ed imitatori del Risorto» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.