2 ore fa:Calabria, CNA contro il taglio alle compensazioni fiscali: rischio liquidità per le imprese dal 2026
7 minuti fa:Europe Direct Sibaritide si presenta al territorio: a Terranova da Sibari il primo incontro pubblico
4 ore fa:Maracanã Sport - In onda la quindicesima puntata della trasmissione sportiva
1 ora fa:Cariati, Commissione Pari Opportunità ferma dal 2023: la denuncia del gruppo Le Lampare
3 ore fa:Co-Ro, “Il Carnevale per Tutti” al GG Studios: animazione, musica e attività per bambini
2 ore fa:Cassano Jonio, D’Elia chiede un tavolo di concertazione con gli operatori turistici del territorio
36 minuti fa:Il Mezzogiorno al centro dell’edilizia, A Cosenza il convegno Ance su rigenerazione urbana e abitare
1 ora fa:Corigliano-Rossano, Mid Pop Design cresce: identità calabrese e marketing culturale
4 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato 45enne per droga: sequestrate cocaina e marijuana
3 ore fa:Ferrovia della Magna Graecia: verso la riattivazione della Sibari-Taranto

Cresce la Chiesa diocesana di Cassano: verrà conferito il ministero dell’accolitato a diversi seminaristi

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Domenica 8 maggio, alle ore 18.30, nella Basilica Minore Cattedrale “Santa Maria del Lauro”, il Vescovo della Diocesi di Cassano Jonio, monsignor Francesco Savino, nel corso della liturgia eucaristica della festa nella solenne Celebrazione in onore della Madonna della Catena, conferirà il ministero dell’accolitato ai seminaristi Roberto Di Lorenzo, della Parrocchia “San Nicola di Bari” in Morano Calabro e Sanjay Dhanwar, della Parrocchia San Teodoro in Laino Castello. 

«Il termine “accolito” - ricorda la nota della diocesi -, deriva da un verbo greco che significa “seguire” o anche “servire”. Un carisma, al quale corrisponde sia la chiamata del Signore sia il mandato della Chiesa che invia al servizio dei fratelli». 

«La Chiesa particolare che è in Cassano Jonio, unitamente alle realtà di provenienza dei cinque aspiranti all’ammissione agli ordini sacri, si prepara a vivere – ha affermato Monsignor Savino -, un momento particolare di comunione e di espansione spirituale che contribuirà, con l’aiuto di Dio, a far crescere la Chiesa diocesana».

«La Madonna della Catena modello – ha evidenziato il presule -, di ogni virtù sia per i nostri nuovi accoliti paradigma di grazia nel cammino verso il sacerdozio».

Per la diocesi cassanese, è un momento di grazia e il 15 maggio, alle ore 18.30, affidata alla cure dell’Ufficio Pastorale per il Diaconato e i Ministeri Istituiti, nella Basilica Minore Cattedrale, nel corso della Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo, Mons. Francesco Savino, sarà conferito il Ministero dell’Accolitato, ai Lettori: Antonio Paiella, della Parrocchia “San Girolamo” in Castrovillari, Giuseppe Guarnaccia, della comunità “San Teodoro Martire” in Laino Borgo, Michele Diotati, della Parrocchia “San Girolamo” in Castrovillari, Nicola Taranto, della Parrocchia “Beato G.Puglisi” in Castrovillari e Vincenzo Stivale, della Parrocchia “Ausilium Crhistianorum” della contrada Vigne di Castrovillari.

«Sin d’ora esorto la comunità a vivere questi importanti momenti nella preghiera affinché tutti possiamo essere testimoni della Parola ed imitatori del Risorto» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.