9 ore fa:Al Liceo Galilei di Trebisacce due giornate con Sacha Naspini tra lettura, scrittura e territorio
9 ore fa:Alto Jonio, bilanci comunali sotto pressione: confronto in Regione sugli adeguamenti contrattuali
8 ore fa:Co-Ro celebra l’ambiente: consegnate le Bandiere Verdi alle scuole della città - VIDEO
8 ore fa:Caso caregiver Co-Ro, Alboresi richiama la politica: tensioni su bilancio e welfare locale
10 ore fa:Prenotazioni sanitarie ora disponibili negli uffici postali dei piccoli Comuni
11 ore fa:Laino Borgo: il patrimonio archeologico raccontato a scuole e territorio
13 ore fa:Pollicino book fest accende la città del Pollino: a Castrovillari torna il festival che sfida la paura
5 ore fa:Fine del Commissariamento, la Politica torna "padrona" della Sanità in Calabria
11 ore fa:Stasi attacca la Regione: «Mentre i cittadini arrancano, il centrodestra investe nel poltronificio»
12 ore fa:Fuochi di San Marco 2026: pubblicato l’avviso per la manifestazione di interesse

Amendolara, si svolge domani la giornata ambientale "Spiagge pulite"

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - «Domani la giornata ambientale. L'appuntamento è per le ore 9 nei pressi del molo dedicato a san Francesco di Paola. Con l'iniziativa "Spiagge pulite" promossa dal sindaco Pasquale Aprile e dalla sua amministrazione comunale. Che da sempre ha intrapreso azioni a tutela del mare e dell'ambiente, per garantire ai residenti ed ai turisti acque limpide e cristalline, nonchè un habitat salubre ed accogliente, capace di assicurare servizi di qualità ai fruitori. In tale ottica va considerato l’importante di mattinata domani».

Ne dà notizia attraverso un comunicato stampa, il comune di Amendolara.

«Con gli stessi amministratori, insieme a studenti, associazioni e volontari, che muniti di guanti sacchetti e cappellini, bonificheranno la spiaggia, ripulendola da oggetti e sterpaglie. Per renderla immediatamente pronta ad ospitare i villeggianti. Il comune, come al solito, provvederà a proprie spese, anche a sistemare e livellare la battigia. Il tutto – si legge nella nota - dopo aver completamente asfaltato il litorale, dotandolo, nei giorni scorsi, di nuova illuminazione pubblica a led, e dopo aver provveduto a sistemare e mettere in sicurezza e quindi aprendola regolarmente al traffico, la strada franata nei pressi della Torre Spaccata, anch'essa illuminata, come del resto il viale che conduce ad essa».

«Senza dimenticare i lavori di restyling sul lungomare lato lidi e sul belvedere di fronte il molo nuovo, con opere in grado di evitare l'erosione costiera, con la posa di eleganti ringhiere, di lampioni, panchine e arredi. Non tralasciando, tutt'altro – conclude il comune di Amendolara - la sistemazione in mare dei dissuasori contro la pesca strascico. Insomma tre chilometri e passa di costa, hanno ricevuto lavori di miglioramento strutturale e non solo. E altre opere sono previste nei prossimi mesi. Intanto è tempo di pulizia. Con il paese delle Mandorle, della Secca e della Stazione zoologica, che si prepara all'estate ormai alle porte e che darà come biglietto da visita e di benvenuto ad emigrati e vacanzieri, un mare da bere, limpido e cristallino».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive