Amendolara, si svolge domani la giornata ambientale "Spiagge pulite"
Organizzata dal sindaco Aprile, domattina l'azione a tutela del mare e dell'ambiente, inizierà alle 9 nei pressi del molo dedicato a san Francesco di Paola
AMENDOLARA - «Domani la giornata ambientale. L'appuntamento è per le ore 9 nei pressi del molo dedicato a san Francesco di Paola. Con l'iniziativa "Spiagge pulite" promossa dal sindaco Pasquale Aprile e dalla sua amministrazione comunale. Che da sempre ha intrapreso azioni a tutela del mare e dell'ambiente, per garantire ai residenti ed ai turisti acque limpide e cristalline, nonchè un habitat salubre ed accogliente, capace di assicurare servizi di qualità ai fruitori. In tale ottica va considerato l’importante di mattinata domani».
Ne dà notizia attraverso un comunicato stampa, il comune di Amendolara.
«Con gli stessi amministratori, insieme a studenti, associazioni e volontari, che muniti di guanti sacchetti e cappellini, bonificheranno la spiaggia, ripulendola da oggetti e sterpaglie. Per renderla immediatamente pronta ad ospitare i villeggianti. Il comune, come al solito, provvederà a proprie spese, anche a sistemare e livellare la battigia. Il tutto – si legge nella nota - dopo aver completamente asfaltato il litorale, dotandolo, nei giorni scorsi, di nuova illuminazione pubblica a led, e dopo aver provveduto a sistemare e mettere in sicurezza e quindi aprendola regolarmente al traffico, la strada franata nei pressi della Torre Spaccata, anch'essa illuminata, come del resto il viale che conduce ad essa».
«Senza dimenticare i lavori di restyling sul lungomare lato lidi e sul belvedere di fronte il molo nuovo, con opere in grado di evitare l'erosione costiera, con la posa di eleganti ringhiere, di lampioni, panchine e arredi. Non tralasciando, tutt'altro – conclude il comune di Amendolara - la sistemazione in mare dei dissuasori contro la pesca strascico. Insomma tre chilometri e passa di costa, hanno ricevuto lavori di miglioramento strutturale e non solo. E altre opere sono previste nei prossimi mesi. Intanto è tempo di pulizia. Con il paese delle Mandorle, della Secca e della Stazione zoologica, che si prepara all'estate ormai alle porte e che darà come biglietto da visita e di benvenuto ad emigrati e vacanzieri, un mare da bere, limpido e cristallino».