2 ore fa:FI e MdT: «Insiti sia il cuore amministrativo, politico e direzionale della città unica»
1 minuto fa:Ucsi Calabria, al Congresso nazionale ci sarà anche Anna Russo: eletta delegata insieme a Santa Giannazzo
4 ore fa:«Il 37,2% dei calabresi è a rischio povertà. Enormi responsabilità del governo regionale»
1 ora fa:Una Stanza Rosa nel Pronto Soccorso dell'Annunziata: un nuovo spazio protetto per le donne vittime di violenza
31 minuti fa:Rottamazione dei tributi: ora tocca ai Comuni. Corigliano-Rossano davanti alla scelta se dare il “colpo di spugna”
2 ore fa:Premio “Umberto Zanotti Bianco” a Demma, Iacobini: «Un riconoscimento che onora anche la nostra città»
3 ore fa:Illuminazione pubblica a Co-Ro, ecco le contrade dove "arriverà la luce"
3 ore fa:Le Clementine Antiviolenza ottengono il patrocinio della Commissione regionale per le Pari Opportunità
1 ora fa:Perciaccante lancia l'allarme "caro-prezzi materiali”: «Una vera e propria emergenza per i cantieri»
4 ore fa:Spezzare il ciclo della violenza, in Calabria parte il progetto "Donne libere"

Presentati alla Regione “I primi 100 giorni del governo Occhiuto”: «La sanità è tornata ai calabresi»

1 minuti di lettura

CATANZARO - Il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, ha illustrato nel corso di una conferenza stampa i risultati ottenuti nei primi 100 giorni del suo governo.

Tra i punti trattati durante l’incontro con i giornalisti, la sanità, le infrastrutture, gli aeroporti calabresi, i fondi europei, il mare pulito.

Dopo 12 anni di commissariamento finalmente la sanità è tornata ai calabresi.

È nata Azienda Zero, una centrale operativa unica per governare al meglio e in modo coordinato il lavoro delle Aziende sanitarie e ospedaliere e per razionalizzare i costi.

Ben 92 strutture sanitarie saranno finanziate in Calabria attraverso i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza: 16 ospedali di comunità, 19 centrali operative territoriali, 57 case della comunità.

È stato dato il via libera a 201 assunzioni a tempo indeterminato per l’ospedale “Annunziata” di Cosenza. E poi, la Calabria prima in Italia per incremento percentuale delle somministrazioni, in relazione ai target fissati dal generale Figliuolo.

Il Progetto di telemedicina con il Policlinico Gemelli di Roma per l’assistenza domiciliare da remoto ai pazienti Covid. Sono stati aperti 26 centri vaccinali.

Sono stati creati 118 nuovi posti letto in area medica Covid e 28 nuovi posti letto in terapia intensiva. È stata stipulata una convenzione con i medici di medicina generale e con i pediatri per il potenziamento della campagna vaccinale. È stato siglato un accordo con Areu, l’Agenzia regionale emergenza-urgenza della Lombardia. Riaperti gli ospedali di Cariati, Trebisacce e Praia a Mare.

Avremo una nuova azienda ospedaliero universitaria unica “Renato Dulbecco”, a Catanzaro, nata dall’integrazione tra l’ospedale Pugliese-Ciaccio e l’Aou Mater Domini.

Successo per la campagna di vaccinazione nelle scuole, con genitori medici e infermieri volontari. Grazie anche a questa iniziativa, la Calabria è la Regione con più alunni in presenza.

Sono stati sbloccati, grazie ad una specifica missione a Bruxelles, 69 milioni di euro del Fondo sociale europeo per la Calabria i cui pagamenti erano stati congelati dalla Commissione.

È stato elaborato un Piano di intervento per la messa in sicurezza e la realizzazione di edifici scolastici. La gestione degli aeroporti calabresi tornerà presto sotto il controllo della Regione.

Tutte le selezioni del personale per la Regione saranno gestite dal Ministero della Funzione Pubblica, attraverso il Formez: saranno premiate meritocrazia e competenza.

La Regione ha iniziato a lavorare per il mare pulito già a novembre, è stata sottoscritta un’intesa con la Stazione zoologica “Anton Dohrn”, che in Calabria ha sede ad Amendolara ed è guidata da Silvio Greco.

leggi di più

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.