10 ore fa: Forza Italia Cassano: «Meno polemiche e più responsabilità»
6 ore fa:È uscito “Numistria” di Pierpaolo Cetera: il romanzo storico che intreccia rivoluzione e memoria
8 ore fa:Castrovillari, al carcere “Rosetta Sisca” in scena “Polemos – Lessico di guerra”
7 ore fa:Oriolo accoglie la Carovana della Prevenzione: due giornate dedicate alla salute femminile
9 ore fa:Castrovillari, primo confronto unitario tra candidati sindaco promosso dagli studenti
5 ore fa:Il legame tra Atene e Thurii: come nasce la “città ideale” della Magna Grecia
6 ore fa:Danilo Ruggiero trionfa a Palmi: la Corricastrovillari-Guglielmo Atletica protagonista
7 ore fa:Nuovo reato di femminicidio: a Co-Ro esperti a confronto sul primo caso giudiziario - VIDEO
9 ore fa:Cariati, al Museo un pomeriggio tra musica e poesia in onore di San Cataldo
10 ore fa:Statale 106, la geografia della paura: in un anno 23 morti e 406 feriti

Cassano Jonio, consegnati i lavori dell’ex Mattatoio comunale da adibire ad Housing Sociale

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Alla presenza del sindaco Gianni Papasso, del presidente dell’assise civica, Lino Notaristefano, degli assessori Fasanella, Bianchi e Sposato, del tecnico progettista Giovanni Decollatore, del Rup, Antonio De Marco, e del rappresentante dell’impresa appaltatrice, Costruzioni Francesco Garofalo di Garofalo Giuseppe, sono stati consegnati i lavori riguardanti la realizzazione del Progetto definitivo/esecutivo di “Completamento e recupero funzionale dell’ex Mattatoio Comunale da adibire ad Housing Sociale”.

L’intervento rientra nel “Progetto su.pre.me Italia” per l'attuazione di un piano straordinario integrato di interventi per il contrasto e  il superamento di tutte le forme di grave sfruttamento lavorativo e di grave marginalità/vulnerabilità dei migranti negli insediamenti  delle piane di Gioia Tauro e di Sibari”.

L’immobile di cui trattasi, nel 2012, è stato già oggetto di un primo intervento di adeguamento e ristrutturazione ed è tuttora adibito, almeno per i due terzi, a Centro Polifunzionale per immigrati extracomunitari, gestito dal Cidis Onlus. In quella occasione, per la rimanente parte, invece, non è stata oggetto di interventi di manutenzione, se non per il solo rifacimento del tetto di copertura. Con l’esecuzione del progetto in questione, si procederà, ora, alla trasformazione dell’attuale rimanente struttura, di circa 85 mq., in alloggiamento sociale che sarà costituito da una cucina, un soggiorno pranzo, tre stanze da letto, due bagni, un ripostiglio ed un locale tecnico, per complessivi n. 5 posti letti.

Sarà, chiaramente, una residenza di transizione per fronteggiare eventuali situazioni di emergenza per l’arrivo di migranti senza dimora. Il finanziamento impegnato per la realizzazione del progetto, ha tenuto a sottolineare, il primo cittadino, è a specifica destinazione. L’importo complessivo dei lavori che verranno eseguiti, secondo il capitolato d’appalto entro sessanta giorni dalla formale consegna, è di Euro 123.372,94 cui vanno aggiunti gli oneri per la sicurezza e l’IVA al 10%. La spesa complessiva di € 173.469,54, che prevede anche l’arredamento degli ambienti che verranno realizzati per la residenza sociale, troverà copertura con i fondi “Progetto  su.pr.eme.  Italia”, giusta Convenzione tra la Regione Calabria e il Comune di Cassano Jonio.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia