7 ore fa:Attentati alle attività commerciali di Sibari, Papasso chiede un presidio fisso di forze dell’ordine
3 ore fa:VOLLEY - Serie C Maschile play-off, domani la Corigliano-Rossano Volley affronterà l’Altaflex Catanzaro Volley
5 ore fa:Parte la III edizione di Πatir "Mediterraneo: culture, scambi, immaginari"
1 ora fa:In fiamme un magazzino a Spezzano Albanese, due persone tratte in salvo dai vigili del fuoco
5 ore fa:Al via i lavori del plesso "Faggiano" nel centro storico di Cariati
4 ore fa:Co-Ro approva in consiglio comunale il Piano di Protezione Civile Territoriale
7 ore fa:A Castrovillari "buona la prima" per il Pollicino Book Fest
4 ore fa:Co-Ro, aggredisce l'anziana madre minacciandola con il collo di una bottiglia di vetro: Arrestato 38enne
6 ore fa:Aborto, Scutellà (M5s): «Il governo Meloni si allinea ai più retrogradi e conservatori governi di destra europei»
6 ore fa:Al Polo Liceale di Rossano in scena lavori teatrali del Progetto "Staging Europe: This is us. We. Our past. Our future"

Cassano Jonio, consegnati i lavori dell’ex Mattatoio comunale da adibire ad Housing Sociale

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Alla presenza del sindaco Gianni Papasso, del presidente dell’assise civica, Lino Notaristefano, degli assessori Fasanella, Bianchi e Sposato, del tecnico progettista Giovanni Decollatore, del Rup, Antonio De Marco, e del rappresentante dell’impresa appaltatrice, Costruzioni Francesco Garofalo di Garofalo Giuseppe, sono stati consegnati i lavori riguardanti la realizzazione del Progetto definitivo/esecutivo di “Completamento e recupero funzionale dell’ex Mattatoio Comunale da adibire ad Housing Sociale”.

L’intervento rientra nel “Progetto su.pre.me Italia” per l'attuazione di un piano straordinario integrato di interventi per il contrasto e  il superamento di tutte le forme di grave sfruttamento lavorativo e di grave marginalità/vulnerabilità dei migranti negli insediamenti  delle piane di Gioia Tauro e di Sibari”.

L’immobile di cui trattasi, nel 2012, è stato già oggetto di un primo intervento di adeguamento e ristrutturazione ed è tuttora adibito, almeno per i due terzi, a Centro Polifunzionale per immigrati extracomunitari, gestito dal Cidis Onlus. In quella occasione, per la rimanente parte, invece, non è stata oggetto di interventi di manutenzione, se non per il solo rifacimento del tetto di copertura. Con l’esecuzione del progetto in questione, si procederà, ora, alla trasformazione dell’attuale rimanente struttura, di circa 85 mq., in alloggiamento sociale che sarà costituito da una cucina, un soggiorno pranzo, tre stanze da letto, due bagni, un ripostiglio ed un locale tecnico, per complessivi n. 5 posti letti.

Sarà, chiaramente, una residenza di transizione per fronteggiare eventuali situazioni di emergenza per l’arrivo di migranti senza dimora. Il finanziamento impegnato per la realizzazione del progetto, ha tenuto a sottolineare, il primo cittadino, è a specifica destinazione. L’importo complessivo dei lavori che verranno eseguiti, secondo il capitolato d’appalto entro sessanta giorni dalla formale consegna, è di Euro 123.372,94 cui vanno aggiunti gli oneri per la sicurezza e l’IVA al 10%. La spesa complessiva di € 173.469,54, che prevede anche l’arredamento degli ambienti che verranno realizzati per la residenza sociale, troverà copertura con i fondi “Progetto  su.pr.eme.  Italia”, giusta Convenzione tra la Regione Calabria e il Comune di Cassano Jonio.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia