3 ore fa:Longobucco: l'opposizione fa chiarezza sulla vicenda dei TIS
15 ore fa:Trebisacce senza Vigili del Fuoco, Scutellà (M5S) attacca la Regione: «Territori lasciati senza tutela»
14 ore fa:Mentre la Basilicata decolla, la Sibaritide resta a terra: così perdiamo il futuro
13 ore fa:Maracanã Sport - In onda la settima puntata della trasmissione sportiva
14 ore fa:La Fidapa sezione di Corigliano inaugura la “Cassettina dell’Ascolto” nel Parco Fabiana Luzzi
12 ore fa:Antonio Bevacqua presenta "La Transmondanza" alla Fiera “Più Libri Più Liberi”
2 ore fa:“Figlio della Notte”: la voce che rompe il silenzio. Dalla Sibaritide il debutto musicale dei “Custodi del DNA”
1 ora fa:La Calabria del gusto gira il mondo con i fuochi di Barbieri
3 minuti fa:Adeguamento progetto Polis ufficio postale di Vaccarizzo: chiuso dal 4 al 6 dicembre
13 ore fa:Cassano in lacrime per Chiara e Antonio: la città si ferma davanti al dolore immenso

Allevatori e agricoltori scendono in piazza contro il caro energia: «Aziende a rischio chiusura»

1 minuti di lettura

COSENZA - Giovedì 17 febbraio 2022 dalle ore 9,00 allevatori e agricoltori della Coldiretti scendono in piazza. L’iniziativa in Calabria si svolgerà a Cosenza (Piazza Kennedy), Catanzaro (Piazza Felicetti – Politeama) e Reggio Calabria (Piazza Italia).

È quanto si apprende da una nota stampa della Coldiretti nella quale si legge che «se i prezzi per le famiglie corrono e il carrello della spesa ne soffre, i compensi riconosciuti agli agricoltori e agli allevatori non riescono neanche a coprire i costi di produzione con il balzo dei beni energetici che si trasferisce a valanga sui bilanci delle imprese agricole costrette ormai a vendere sottocosto».

«È una situazione insostenibile – afferma Franco Aceto presidente di Coldiretti Calabria - che mette a rischio le forniture alimentari garantite dalle imprese agricole che non hanno mai smesso di lavorare durante la pandemia ed ora sono strozzate dalle speculazioni».

Salvare l’agroalimentare e la qualità del “Made in Calabria”, difendere l’economia, il lavoro ed il territorio, per questo allevatori ed agricoltori della Coldiretti con trattori e animali al seguito lasceranno le campagne giovedì 17 febbraio dalle ore 9,00 ed effettueranno un sit-in davanti le prefetture durante il quale sarà consegnato un documento al Rappresentante del Governo, il Prefetto.

Da parte delle filiere agricole, c’è un ampio sostegno alle proposte della Coldiretti per garantire il giusto prezzo con la lotta alle speculazioni, assicurare liquidità alle imprese e sbloccare gli interventi per il settore fermati dalla burocrazia ma anche i progetti concreti per cogliere le opportunità che vengono dall’agricoltura con le fonti energetiche rinnovabili, dal biogas al fotovoltaico sui tetti di aziende e stalle.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.