13 ore fa:Acquaformosa senza medico di base, Rosa (Noi Moderati): «Problema grave da risolvere con urgenza»
13 ore fa:Due autori calabresi per il libro “Santa Faustina Kowalska. Una questione di cuore"
11 ore fa:Miss Italia Calabria ha incoronato Miss Borghi più Belli d'Italia in Calabria 2025
15 ore fa:Altomonte celebra le città del Crocifisso
12 ore fa:Co-Ro, contrada San Nico pronta per festeggiare San Gaetano Catanoso
14 ore fa:Lite tra giovani a Mandatoriccio: accoltellato un ragazzo, è grave
10 ore fa:La Festa dell’Assunta a Vaccarizzo: devozione e tradizione in un unico abbraccio
11 ore fa:Cinemadamare a Montegiordano: un laboratorio creativo tra tradizione e innovazione
10 ore fa:Grotte di Sant’Angelo: una risorsa straordinaria, ora serve una strategia concreta
12 ore fa:Farmaci "di marca" non più mutuabili: continua ad erodersi il diritto alla salute dei calabresi

Vaccarizzo: «Stop alla disinformazione sul covid. Dati ufficiali diffusi solo dall’Asp»

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE - Prevenzione Covid, allo stato risultano 22 casi positivi da tampone antigenico; 12 dei quali scaturiti dalla giornata di screening dello scorso sabato 1 gennaio; gli altri dal test effettuato in farmacia. A confermarlo al Sindaco è stata la stessa ASP che dovrà ora confermare ed accertare i casi di positività con il tampone molecolare. Le persone sottoposte ad isolamento domiciliare perché contatti stretti delle persone risultate contagiate, sono 4.

È quanto precisa il Primo Cittadino Antonio Pomillo ribadendo che era e resta solo l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza l’autorità competente a comunicare tutti i dati aggiornati sui casi positivi e sul tracciamento del contagio. «Al di fuori dei soli canali istituzionali prescritti e degli organi sanitari competenti – continua il Primo Cittadino - nessun altro dato diffuso e spesso frutto di ricostruzioni confusionarie, disinformazione o, peggio, destituito di ogni fondamento, deve essere preso in considerazione perché crea solo inutile allarme sociale».

Dallo screening gratuito di sabato 1 gennaio, su 90 tamponi rapidi effettuati dai volontari dello Sprar e della Croce Rossa, ai quali l’Amministrazione Comunale rinnova i sentimenti di gratitudine per la disponibilità offerta, sono emersi 12 casi positivi che dovranno essere ora confermati dall’ASP con il tampone molecolare. Esprimendo soddisfazione per l’importante adesione in occasione dell’ultimo appuntamento, il Primo Cittadino informa che sabato 8, dalle ore 14 in poi, a Palazzo Marino, si terrà una nuova giornata di screening. Chi vuole, potrà prenotarsi al numero al numero 371 3400878.  

L’invito alla cittadinanza è a mantenere anche all’interno delle mura domestiche comportamenti responsabili, evitando assembramenti e ad utilizzare, anche all’aperto, la mascherina FFP2. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.