11 ore fa:Lavoro, Caloveto stabilizza quattro tirocinanti di inclusione sociale
12 ore fa:Cassano Jonio, Premio Troccoli Magna Graecia 2026: annunciati i vincitori delle varie sezioni
9 ore fa:Regione Calabria, Greco vota contro il bilancio Aterp: «A rischio il diritto alla casa»
10 ore fa:Open lab Patir: svelati i primi temi degli interventi che animeranno la tre giorni
8 ore fa:Trebisacce celebra il Biondo tardivo: successo per la XIV edizione della Festa dell’Arancia identitaria
10 ore fa:A Saracena nasce la prima Casa del Moscato d’Italia: il vino identitario che punta ai mercati internazionali
9 ore fa:Corigliano-Rossano chiami il Giro: la Corsa Rosa può diventare una strategia
8 ore fa:Una Luce dal Cielo: dieci cori calabresi celebrano Gioacchino da Fiore
12 ore fa:Intesa Sanpaolo sceglie il Parco Biometano Ecoross per l’evento dedicato alle imprese calabresi
11 ore fa:Terrae Magna Grecia, al via il primo direttivo della rete turistica dei comuni

Quel ponte... da triste a magico grazie al progetto De.Co.Ro.

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Quando si tratta di cose belle, a noi piace raccontarle! Se pensiamo a Corigliano-Rossano, l'obiettivo che vorremmo raggiungere è quello di una Città, la terza città della provincia di Cosenza, che sia inclusiva, innovativa e attrattiva. Sulla base di queste premesse è stata istituita, una Unità di Progetto denominata "Progetto De.Co.Ro."

Il progetto volge la sua azione alla bonifica ed al recupero del territorio con un’azione programmatica e mirata alla valorizzazione e al decoro urbano. Oltre agli interventi programmati, Il cittadino può segnalare direttamente all’unità di coordinamento del progetto zone e luoghi dove effettuare gli interventi.

In tema di attrattività, il nostro occhio è caduto su una meravigliosa opera realizzata nel progetto De.Co.Ro, che mira proprio al decoro e al miglioramento della Città. Ad attirare la nostra attenzione è stato un post Facebook della consigliera comunale Liliana Zangaro. 

Così recitava: «Nel piano straordinario di cura e recupero del patrimonio urbano comunale l'Unità di progetto De.Co.Ro sta facendo una lavoro eccezionale. Oggi è toccato al ponte che collega da lato viale Margherita la scuola del Polifunzionale. Bravissimi».

È stato davvero entusiasmante vedere un post che emanava così tanta positività e speranza. Soprattutto abbiamo pensato a tutti quelli che, percorrono quel ponte giornalmente, soprattutto ai bambini che per andare scuola, attraversavano quel ponte oscuro e triste. Così abbiamo approfondito la questione con la diretta interessata!

«È un progetto che si propone di dare vita e valorizzare i beni culturali. Questa è una delle tante opere che - continua Zangaro - l'Unità del progetto De.Co.Ro sta realizzando e ne sono davvero felice. Anche in altri spazi è stato fatto un buon lavoro per riportare alla luce dei beni preziosi e inestimabili».

In programma ci sono altri luoghi da migliorare? «Il decoro delle aree viene progettato di volta in volta, e riguarda più aree. Dai centri storici di Corigliano e Rossano, al decoro degli Istituti scolastici. Tra l'altro, c'è uno spazio e dedicato alle segnalazioni e chi vuole può chiedere il miglioramento di una determinata zona».

C'è qualcosa che manca a Corigliano-Rossano per diventare più attrattiva? «Manca un po' di senso civico, che invece, è sempre più vivo nelle Contrade, dove rispettosamente si cerca insieme di mantenere l'ambiente pulito e armonioso. Gli spazi diventano brutti perché c'è poca cura da parte nostra».

«É un progetto molto ambizioso che dà un messaggio di speranza e di positività attraverso colori vivaci, piante, aiuole, il tutto per un unico fine: Rendere ancora più bello e vivibile l'ambiente. Ci tengo a ringraziare l'unità che sta facendo un lavoro strepitoso». 

(Fonte foto Lilianazangaro)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia