3 ore fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide, si materializzano i soldi: 236 milioni di euro pronti ad essere subito investiti
2 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
3 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
2 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
1 ora fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
1 ora fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
28 minuti fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
4 ore fa:Amministrative 2024, Iemboli definisce Co-Ro «una città senza ambizione»
4 ore fa:Fede e pietà popolare nei riti del Venerdì Santo. Ecco gli appuntamenti di Corigliano
58 minuti fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce

Quel ponte... da triste a magico grazie al progetto De.Co.Ro.

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Quando si tratta di cose belle, a noi piace raccontarle! Se pensiamo a Corigliano-Rossano, l'obiettivo che vorremmo raggiungere è quello di una Città, la terza città della provincia di Cosenza, che sia inclusiva, innovativa e attrattiva. Sulla base di queste premesse è stata istituita, una Unità di Progetto denominata "Progetto De.Co.Ro."

Il progetto volge la sua azione alla bonifica ed al recupero del territorio con un’azione programmatica e mirata alla valorizzazione e al decoro urbano. Oltre agli interventi programmati, Il cittadino può segnalare direttamente all’unità di coordinamento del progetto zone e luoghi dove effettuare gli interventi.

In tema di attrattività, il nostro occhio è caduto su una meravigliosa opera realizzata nel progetto De.Co.Ro, che mira proprio al decoro e al miglioramento della Città. Ad attirare la nostra attenzione è stato un post Facebook della consigliera comunale Liliana Zangaro. 

Così recitava: «Nel piano straordinario di cura e recupero del patrimonio urbano comunale l'Unità di progetto De.Co.Ro sta facendo una lavoro eccezionale. Oggi è toccato al ponte che collega da lato viale Margherita la scuola del Polifunzionale. Bravissimi».

È stato davvero entusiasmante vedere un post che emanava così tanta positività e speranza. Soprattutto abbiamo pensato a tutti quelli che, percorrono quel ponte giornalmente, soprattutto ai bambini che per andare scuola, attraversavano quel ponte oscuro e triste. Così abbiamo approfondito la questione con la diretta interessata!

«È un progetto che si propone di dare vita e valorizzare i beni culturali. Questa è una delle tante opere che - continua Zangaro - l'Unità del progetto De.Co.Ro sta realizzando e ne sono davvero felice. Anche in altri spazi è stato fatto un buon lavoro per riportare alla luce dei beni preziosi e inestimabili».

In programma ci sono altri luoghi da migliorare? «Il decoro delle aree viene progettato di volta in volta, e riguarda più aree. Dai centri storici di Corigliano e Rossano, al decoro degli Istituti scolastici. Tra l'altro, c'è uno spazio e dedicato alle segnalazioni e chi vuole può chiedere il miglioramento di una determinata zona».

C'è qualcosa che manca a Corigliano-Rossano per diventare più attrattiva? «Manca un po' di senso civico, che invece, è sempre più vivo nelle Contrade, dove rispettosamente si cerca insieme di mantenere l'ambiente pulito e armonioso. Gli spazi diventano brutti perché c'è poca cura da parte nostra».

«É un progetto molto ambizioso che dà un messaggio di speranza e di positività attraverso colori vivaci, piante, aiuole, il tutto per un unico fine: Rendere ancora più bello e vivibile l'ambiente. Ci tengo a ringraziare l'unità che sta facendo un lavoro strepitoso». 

(Fonte foto Lilianazangaro)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia