4 ore fa:Sapia nominato Grand’Ufficiale di Grazia Magistrale dell’Ordine del Santo Sepolcro
2 ore fa:Mormanno accende i riflettori su tradizione ed eccellenze: il 25 e 26 aprile un weekend tra gusto, cultura e competizione
1 ora fa:Decreto carburanti approvato in Senato: previsti monitoraggi sui prezzi, sanzioni e sostegni
1 ora fa:Sport e Socialità: il Comune di Cassano Jonio riapre i campetti di Doria
3 ore fa:Bocchigliero, nuova data per lo screening “Prevenzione Donna”
4 ore fa:Giornata Mondiale della Terra: Coldiretti lancia l’allarme sul consumo di suolo
3 ore fa:La 25ª Cronoscalata del Pollino si presenta ufficialmente
26 minuti fa:Matrimoni in riva al mare: la proposta di Elena Olivieri per valorizzare le spiagge
56 minuti fa:Il Segretario Lo Moro assolto in Appello: cade l’accusa di falso ideologico
2 ore fa:Clementine di Calabria IGP protagoniste a Macfrut 2026: a Rimini la sfida di una filiera che guarda al futuro

Quel ponte... da triste a magico grazie al progetto De.Co.Ro.

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Quando si tratta di cose belle, a noi piace raccontarle! Se pensiamo a Corigliano-Rossano, l'obiettivo che vorremmo raggiungere è quello di una Città, la terza città della provincia di Cosenza, che sia inclusiva, innovativa e attrattiva. Sulla base di queste premesse è stata istituita, una Unità di Progetto denominata "Progetto De.Co.Ro."

Il progetto volge la sua azione alla bonifica ed al recupero del territorio con un’azione programmatica e mirata alla valorizzazione e al decoro urbano. Oltre agli interventi programmati, Il cittadino può segnalare direttamente all’unità di coordinamento del progetto zone e luoghi dove effettuare gli interventi.

In tema di attrattività, il nostro occhio è caduto su una meravigliosa opera realizzata nel progetto De.Co.Ro, che mira proprio al decoro e al miglioramento della Città. Ad attirare la nostra attenzione è stato un post Facebook della consigliera comunale Liliana Zangaro. 

Così recitava: «Nel piano straordinario di cura e recupero del patrimonio urbano comunale l'Unità di progetto De.Co.Ro sta facendo una lavoro eccezionale. Oggi è toccato al ponte che collega da lato viale Margherita la scuola del Polifunzionale. Bravissimi».

È stato davvero entusiasmante vedere un post che emanava così tanta positività e speranza. Soprattutto abbiamo pensato a tutti quelli che, percorrono quel ponte giornalmente, soprattutto ai bambini che per andare scuola, attraversavano quel ponte oscuro e triste. Così abbiamo approfondito la questione con la diretta interessata!

«È un progetto che si propone di dare vita e valorizzare i beni culturali. Questa è una delle tante opere che - continua Zangaro - l'Unità del progetto De.Co.Ro sta realizzando e ne sono davvero felice. Anche in altri spazi è stato fatto un buon lavoro per riportare alla luce dei beni preziosi e inestimabili».

In programma ci sono altri luoghi da migliorare? «Il decoro delle aree viene progettato di volta in volta, e riguarda più aree. Dai centri storici di Corigliano e Rossano, al decoro degli Istituti scolastici. Tra l'altro, c'è uno spazio e dedicato alle segnalazioni e chi vuole può chiedere il miglioramento di una determinata zona».

C'è qualcosa che manca a Corigliano-Rossano per diventare più attrattiva? «Manca un po' di senso civico, che invece, è sempre più vivo nelle Contrade, dove rispettosamente si cerca insieme di mantenere l'ambiente pulito e armonioso. Gli spazi diventano brutti perché c'è poca cura da parte nostra».

«É un progetto molto ambizioso che dà un messaggio di speranza e di positività attraverso colori vivaci, piante, aiuole, il tutto per un unico fine: Rendere ancora più bello e vivibile l'ambiente. Ci tengo a ringraziare l'unità che sta facendo un lavoro strepitoso». 

(Fonte foto Lilianazangaro)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia